Review
sabato 9 Ottobre, 2021 | di
Emanuele RaucoA cento anni dalla nascita, Chris Marker continua a far riflettere spettatori e cineasti sul significato puro dell’immagine, sul suo realismo e la sua sfuggente...
Read more
sabato 7 Agosto, 2021 | di
Emanuele RaucoDopo anni di streaming “d’autore”, Mubi inizia a distribuire film anche al cinema. Coi piedi di piombo, ma con nomi importanti: per cambiare le regole del...
Read more
sabato 24 Luglio, 2021 | di
Emanuele Di NicolaHanif Kureishi, nato a Londra nel 1954 da madre inglese e padre pakistano, è uno dei maggiori scrittori britannici contemporanei....
Read more
sabato 19 Giugno, 2021 | di
Edoardo PerettiI cortometraggi di Guido Manuli, figura centrale dell’animazione italiana, sono protagonisti di una rassegna della Cineteca di...
Read more
sabato 22 Maggio, 2021 | di
Emanuele RaucoRitratto di Alice Guy, forse la prima donna regista, pioniera come artista e imprenditrice, che farà della libertà l’unico faro del suo...
Read more
sabato 3 Aprile, 2021 | di
Emanuele RaucoPer ricordare il talento eclettico di Bertrand Tavernier, parliamo dei suoi ultimi due film, inediti in Italia e testimoni del suo piacere di fare...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Filippo ZorattiE fu così che, la notte del 9 febbraio 2020, l'America si accorse dell'esistenza (cinematografica) della Corea del...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Francesco Grieco"Parasite" di Bong Joon-ho e "Burning" di Lee Chang-dong a confronto. Due registi agli antipodi, a livello di sceneggiatura e di stile...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Emanuele SacchiCucchiai d’oro e cucchiai sporchi In molti hanno scorto tracce di Luis Buñuel, Claude Chabrol e Marco Ferreri, perlustrando Parasite (2019) di Bong Joon-ho. Il regista, Premio Oscar 2020, che non ha mai fatto mistero di ispirarsi al cinema europeo, ha saputo creare, forse...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Pier Maria BocchiUn cinema prevalentemente di film, di genere, identico a se stesso...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Juri SaittaUn po’ Bong, un po’ Yankee Il grande successo di Parasite è, probabilmente, il punto d’arrivo di una cinematografia, quella sudcoreana, che, dalla fine degli anni Novanta, ha dimostrato più volte di essere particolarmente florida e vitale. Una filmografia che in Italia...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Dario Tomasiil cinema coreano negli anni del muto...
Read more
venerdì 31 Luglio, 2020 | di
Gabriele BaldacciniTematiche, stili, ricorrenze, sperimentazioni e sguardo sulla società del cinema horror...
Read more