adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Immortals 3D

lunedì 14 Novembre, 2011 | di Massimo Padoin
Immortals 3D
Speciale
0
Voto autore:

Tanta violenza per nulla
Dall’uscita di 300, quattro anni fa, regolarmente sui nostri schermi vengono proiettate pellicole che  tentano, in un modo o in un altro, di emulare, per stile o per tecnica, il film di Zack Snyder dando vita a numerose variazioni sul tema.

Non fa caso a parte Immortals, in cui l’ambientazione è sempre l’antica Grecia, e dove questa volta ad animare le vicende sono Iperione, re in collera con gli déi ed intenzionato a liberare i titani, e Teseo, contadino allevato a sua insaputa da Zeus che si ergerà a difesa del popolo ellenico.
Tralasciando la pochezza contenutistica, il film riflette sul libero arbitrio e sulla necessità della fede nell’uomo in maniera del tutto didascalica, retorica e superficiale tanto da risultare fastidiosa. Maggior attenzione va però posta sulla parte estetica della pellicola. Dietro la macchina da presa infatti troviamo Tarsem Singh, regista dalla forte impronta visiva (tra i suoi lavori The Cell e The Fall), e che anche in questo caso realizza un film capace di colpire immediatamente lo spettatore. Proprio come 300, Immortals, si caratterizza con un elaborato lavoro all’immagine tanto da rendere, a prima vista, le due produzioni gemelle, questo anche per l’intento comune di spettacolarizzare al massimo i combattimenti riprendendo l’orizzontalità degli scontri, tanto cara a Snyder, e l’impiego massiccio del rallenti. Ma mentre l’aspetto visivo in 300 diventava elemento chiave per far percepire allo spettatore il cammino verso i campi elisi dei trecento guerrieri, desaturando l’immagine quasi fosse completamente avvolta dalla luce del regno dei morti e lasciando intensi solo i simboli della guerra e dell’onore (il rosso del sangue e dei mantelli); in Immortals, invece, il fattore coloristico diventa semplice elemento estetizzante delle corporalità dei protagonisti (non che  nella pellicola di Snyder non ci fosse anche questa funzione, sia chiaro).

La particolarità di maggior interesse in Immortals risiede nel senso di terribilità e disperazione che l’uomo prova dinanzi al mitologico e al mistero, in questo modo il bue di metallo, che vediamo nella prima parte, è capace di disturbare lo spettatore senza che ci venga immediatamente rivelato il suo vero scopo. Lo sguardo verso il nemico è sempre mostruoso proprio come avviene in 300, ma, mentre in quest’ultimo gli esseri fronteggiati dai protagonisti sono veri e propri orrori, in Immortals la soglia è meno definita, essa è percepibile solamente attraverso l’audio, la colonna sonora dona la giusta gravità alle situazioni, e alle ispide figure architettoniche che dominano i campi di ripresa, rendendo la pellicola intrigante sotto questo punto di vista.

Ma per via di alcuni squilibri narrativi (non esiste un vero alternarsi tra scene concitate e stasi annullando di fatto la crescita dell’eroe) e la presenza di personaggi di poco interesse, e per di più mal introdotti nella vicenda, Immortals non riesce ad essere la discreta pellicola d’azione che sarebbe potuta diventare, rimanendo chiusa all’interno della propria vuotezza contenutistica e all’impersonale scelta stilistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly