adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

FilmForum 2015 – Nati nella rete

mercoledì 25 Marzo, 2015 | di Eleonora Degrassi
FilmForum 2015 – Nati nella rete
Festival
0

FilmForum 2015 – XXII International Film Studies Conference, 18-24 marzo 2015, Udine/Gorizia

Diventare brand di se stessi
Ci si racconta, si fanno cose, si dicono cose, tutte di fronte ad una reflex. Una volta si scrivevano pagine e pagine di diari, si avevano gli amici di penna, oggi invece c’è YouTube 2.0, si esprimono le proprie abilità, i propri pensieri e con ogni video/vetrina messo in rete si pubblicizza se stessi.

Sono “Nati nella rete” la maggior parte degli youtuber intervenuti alle due tavole rotonde di lunedì 23 e martedì 24 marzo del FilmForum 2015, alla XXII edizione, tavole rotonde che trattano i NewMedia in Italia: la critica, il gameplay e il videomaking. Ciò che lega BarbieXanax (Marta Marcello), I Licaoni (Francesca Detti e Alessandro Izzo), Fraws (Francesco mediacritica_filmforum_2015_nati_nella_rete1Miceli) di Parliamo di Videogiochi, Synergo e RedeZ (Mario Palladino e Nicola Palmieri) di Quei Due Sul Server, è l’originalità di ciò che fanno, la loro idea e il loro percorso. Nella prima giornata si parla di critica e videomaking. Marta Marcello è originale fin dal nome che è una sorta di critica alla società dell’apparire, della bellezza a tutti i costi e del contemporaneo, votato alla depressione e al “suicidio”. Con due canali, BarbieXanax e BarbieXanax Factory, la youtuber esprime con schiettezza spudorata e ironia pungente le sue opinioni sul mondo (violenza sulle donne, il gioco del rispetto solo per citarne alcuni) e lo fa rompendo gli schemi e i modelli tipici di una certa femminilità (non a caso molte critiche vengono dagli uomini, il 30% della sua utenza), parla sì di trucchi, vestiti, ma quando lo fa, infarcisce il discorso di vena dissacrante. Il linguaggio, semplice e immediato, il tono di voce incalzante, il ritmo veloce, il montaggio martellante diventano marchio del suo stile; come lei stessa dice in rete ci si annoia, quindi per trattenere e intrattenere bisogna escogitare qualcosa di nuovo. Lei di inventiva ne ha, sia quando è “BarbieXanax assaggia”, sia quando recensisce film più o meno noti, sia quando ci insegna termini prettamente cinematografici. Fin dall’inicipit dei suoi video è evidente che il punto focale è presentare se stessa e quella conflittualità tra la sua fisicità aggraziata e la forza impetuosa e incisiva di ciò che dice e di come lo dice. Diverso è il percorso di I Licaoni – casa di produzione, digital studio indipendente e fucina creativa, sguardo imprevedibile e goliardico – che non sono nati su YouTube ma hanno utilizzato quest’ultimo come una sorta di rete privata, un modo per fare impresa e pubblicizzare se stessi: il personaggio diventa brand. Mettono in rete i loro lavori, che trasudano una irresistibile “simpatia” livornese e una capacità tecnica fuori discussione (Kiss me Lorena, Memento Mori, Leviathan e la web serie

Elba – L’eredità di Napoleone, nuova forma di marketing del turismo), ma anche Cinema Show e Cinema Tips per riportare a galla il linguaggio cinematografico, rispondendo non più alla domanda come ma perché. I Licaoni e BarbieXanax sono esempio di come YouTube possa essere trampolino di lancio se si hanno idee, competenze e personalità da esprimere. Nella seconda giornata si parla di videogiochi e di critica con Fraws e Quei due sul server che ci conducono nel loro universo. I due ospiti, uniti dallo stesso network, raccontano la loro esperienza, il rapporto con l’utenza, con le case di sviluppo e i publisher, facendo un ritratto del mondo del videogioco di oggi, sottolineandone aspetti positivi e negativi. I loro video sono diversi da quelli soliti, perché stando alle parole di Fraws il videogioco deve “essere giocato e non visto giocare” – a meno che non si tratti di gameplay dietro cui c’è una costruzione – e quindi al centro c’è l’analisi del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly