adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Critica 2.0 – Industria culturale, consumi, forme di influenza

sabato 22 Febbraio, 2014 | di Leonardo Cabrini
Critica 2.0 – Industria culturale, consumi, forme di influenza
Festival
0

Convegno Critica 2.0 – Industria culturale, consumi, forme di influenza, 18-19 febbraio 2014, Bologna

Critica in rete. Nuove configurazioni
Il rapporto tra critica e Web 2.0 rappresenta, da qualche anno a questa parte, uno degli argomenti di discussione più quotati all’interno della cultura cinematografica. A questo proposito il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ha organizzato un convegno, curato da Claudio Bisoni e Roy Menarini, che si propone di sistematizzare – o per lo meno di ridiscutere – un oggetto ancora molto nebuloso.

Svoltosi tra martedì 18 e mercoledì 19 Febbraio, Critica 2.0 – questo il titolo – ha ospitato numerose voci appartenenti ai diversi campi della cultura dell’audiovisivo: critici, studiosi, accademici, operatori del settore. Ne è emerso, come immaginabile, un panorama mediacritica_critica2.0bpiuttosto variegato, che mal sopporta le posizioni essenzialiste degli apocalittici e degli integrati del caso, ma che anzi riflette un universo difficilmente misurabile dal punto di vista  qualitativo. D’altra parte non si può non notare, almeno inizialmente, il conflitto generazionale che emerge quando si parla di critica e Web. La “giovane” critica, difatti, sovente opera in una condizione di volontariato culturale alquanto distante dalla “vecchia” critica dei quotidiani e dei periodici. Se un tempo però – qualcuno fa notare – si rispondeva con l’iperspecializzazione, oggi pare si risponda con il godimento puro e il calo di expertise. Si tratta, tuttavia, di una posizione che non rende pienamente conto della varietà del contesto. Il Web, nota qualcun altro, è luogo di una molteplicità di visioni che passano dall’accademismo – il sito Film Studies for Free o il blog di David Bordwell – alla chiacchiera da Social Network, alla rivista specializzata – Filmidee o la defunta Cinemial blog personale o collettivo. Non è raro, inoltre, vedere gli stessi critici della carta stampata trasferirsi, senza troppi problemi, in rete. È a questo proposito che abbiamo trovato particolarmente interessanti gli interventi dedicati agli studi di caso, proprio perché rendono l’idea dell’improprietà di qualsivoglia schematismo. Paolo Noto, ad esempio, ha analizzato le performance (improvvisate e dichiaratamente idiosincratiche) delle videorecensioni su Youtube. Giovanna Maina, invece, si è occupata della critica cinematografica del porno, evidenziando – tra le altre cose – un contesto particolarmente prossimo alle dinamiche produttive. Altrettanto interessante l’intervento di Alice Cucchetti la quale, riferendosi alla rivista Serialmente, ha dimostrato come il fandom può tranquillamente manifestare evidenti competenze in materia. Un convegno, in buona sostanza, particolarmente ricco di stimoli, che oltre a delineare un panorama alquanto complesso, ha avuto il merito di superare alcune barriere legate ad opposizioni un po’ arbitrarie. Barriere che paiono emergere nelle parole di Gianni Canova, il quale, nel suo intervento, ha manifestato alcune perplessità rispetto all’incapacità della critica Web di trasmettere la passione per il cinema. Alla luce di quanto emerso, ci chiediamo: a quale critica Web si riferisce Canova? E perché proprio il Web e non la carta stampata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly