SPECIALE STEPHEN FREARS
Quando la musica è vita!
Rob Gordon (John Cusack) è il gestore di un negozio di dischi su vinile a Chicago. Insieme ai due dipendenti, Barry (Jack Black) e Dick (Todd Louiso), condivide una cultura musicale invidiabile e stila la classica “Top 5” per qualsiasi tema.
Quando però la fidanzata Laura (Iben Hjejle) lo lascia, è costretto a farsi un esame di coscienza, indagando sulla sua personalità e sui suoi rapporti sentimentali, stilando pure per questi una classifica delle cinque donne che lo hanno ferito. Alta fedeltà è un film diretto da Stephen Frears e tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby. A differenza del romanzo, ambientato a Londra, il negozio di vinile Championship Vinyl si “trasferisce” a Chicago, senza però perdere una leggera vena british. Frears, grazie anche a un’ottima sceneggiatura scritta a quattro mani – D.V. DeVincentis, Steve Pink, Scott Rosenberg e John Cusack – alterna con disinvoltura e raffinatezza la musica alla lezione di vita che Rob fa per sé e per lo spettatore, parlando direttamente in camera. È proprio questa la peculiarità e la forza del film, che permette di caratterizzare al meglio la performance di Cusack. Le sue confessioni, espressioni, frasi cult permettono di entrare nella sua mente e di vedere la sua vita sia con uno sguardo nostalgico verso il passato che con uno speranzoso per il futuro, ma sempre con quell’innocenza dell’adulto che vuole rimanere ancora un po’ bambino. A completare la sua personalità, quella musica immancabile che accompagna ogni evento, ogni storia, e diventa indispensabile, anche per il film. Frears, con occhi attenti, costella ogni scena alternando con grandi capacità espressive e musicali brani rock, pop, disco music della storia della musica, facendo di Alta fedeltà una commedia di rara bellezza e raffinatezza. A completare il pacchetto, un grande Jack Black e gli indimenticabili camei di Tim Robbins, un santone stralunato e Bruce Springsteen che interpreta un boss psicologo. Ma sono soprattutto le classifiche “Top 5” che danno al film un’impronta inedita e originale, facendo da perno per tutta la durata della vicenda e portando la musica a un livello superiore, non semplicemente come un susseguirsi di note musicali ma come vera e propria colonna sonora della vita stessa.
Alta fedeltà [High Fidelity, USA/Gran Bretagna 2000] REGIA Stephen Frears.
CAST John Cusack, Jack Black, Iben Hjejle, Todd Louiso.
SCENEGGIATURA D.V. DeVincentis, Steve Pink, Scott Rosenberg, John Cusack. FOTOGRAFIA Seamus Mcgarvey. MUSICHE Howard Shore.
Commedia, durata 109 minuti.