Comici e divi
Sarah Ashburn (Sandra Bullock) è un’agente dell’F.B.I.. Capace, rigorosa e un po’ arrogante, riesce frequentemente a sgominare, con particolare destrezza, bande di furfanti. Dopo l’ennesimo caso risolto, il suo boss le promette una promozione a condizione che riesca a catturare Larkin, signore della droga di Boston.
Per questo lavoro, le viene affiancata il detective Shannon Mullins (Melissa McCarthy), una poliziotta altrettanto competente ma rozza, sboccata e dai modi poco ortodossi. Dopo un momento di diffidenza iniziale, la coppia diviene più che mai affiatata. Un Buddy Cop Movie, questo, che si propone in modo esplicito quale traslazione al femminile di 21 Jump Street, ma che riesce a mantenere specificità proprie soprattutto per ciò che riguarda le performance attoriali. In un certo senso, difatti, alcuni elementi risultano ampiamente rodati nelle varie declinazioni del genere, a partire dal contrasto semantico tra i due protagonisti – uno fine e di bell’aspetto, l’altro grezzo e dirompente – che si riflette in un controcanto reale che vede la medesima opposizione tra divismo e comicità. Se il comico, in questo caso, ha il ruolo di tenere alto il tono dell’operazione, il divo lo segue a ruota servendosi dell’autoironia come elemento di maggior appeal. In Corpi da reato è proprio Melissa McCarthy che emerge in tutta la sua sgangherata irruenza, mostrando ancora una volta notevoli doti d’improvvisazione (doti che trovano il proprio apice in un’esilarante cammeo in Questi sono i 40). È lei che letteralmente invade il campo di Sandra Bullock, il cui personaggio raggiunge completa evoluzione una volta che riesce a imitare i deliranti dialoghi (quasi dei flussi di coscienza rivelati) della partner.
Un film che mantiene evidenti caratteristiche di genere, non esente da difetti di sceneggiatura, ma che riesce, per i motivi prima citati, a mantenere una certa vivacità. Complice anche la regia di Paul Feig, noto collaboratore di Apatow in diversi progetti (tra i quali la serie cult Freaks and Geeks), che vanta di un’ottima direzione di attori.
Corpi da reato (The Heat, USA 2013) REGIA Paul Feig.
CAST Sandra Bullock, Melissa McCarthy, Demian Bichir, Marlon Wayans, Machael Rapaport.
SCENEGGIATURA Katie Dippold. FOTOGRAFIA Robert Yeoman. MUSICHE Mike Andrews?.
Commedia, durata 117 minuti.