“Quando morirò, me ne andrò sui miei tacchi a spillo”
“Nessuna quindicenne rinuncia alla possibilità di essere definita ‘splendida’”. Questo è l’istinto umano che spinse a diventare delle super top model molte delle protagoniste del documentario About Face, opera del fotografo e ritrattista Timothy Greenfield-Sanders. Interviste, riflessioni e rivelazioni sui retroscena della loro carriera fanno sì che Kim Alexis e colleghe, icone della moda dei decenni passati, si confrontino con lo schermo, ma soprattutto con l’età.
Da Isabella Rossellini a Carol Alt, queste bellezze vengono, spesso ingiustamente, apostrofate con il prefisso “ex”, pur continuando in quasi tutti i casi a fare il proprio lavoro, facendosi valere e dimostrando valori e tesori che superano il mero aspetto esteriore. Ma non si pensi a discorsi buonisti o patetici, né ad una retorica educativa e ridondante: molte delle dichiarazioni svelano il lato sensibile di queste algide figure, costrette a fare i conti con le rughe e con il botox. La chirurgia estetica è, come prevedibile, uno degli argomenti più ricorrenti, venendo toccato da confessioni, giustificazioni e perplessità. Così come l’uso di stupefacenti – soprattutto cocaina – che, nella maggior parte delle carriere passate in rassegna, ha segnato profondamente l’ambiente che sfruttava queste ragazze: il verbo è scelto ad hoc da alcuni ex-direttori di famose riviste di moda, che colgono l’occasione per guardarsi indietro e riconoscersi responsabili, o comunque causa partecipante, della rovina di alcune vite, spinte a fare uso di droga da canoni di bellezza e agenzie. L’atmosfera che si respira negli stage, allestiti appositamente per i servizi fotografici legati al film, è quella di una riunione tra vecchie compagne di scuola, in cui tutte, però, appaiono soddisfatte di loro stesse e senza rimpianti. A prescindere dalle opinioni personali che si possono avere a proposito dei singoli argomenti affrontati, risulta molto difficile sottrarsi al senso di eleganza e serenità che avvolge tutta l’opera. La pellicola, in ogni caso, si iscrive in un’operazione mediatica trasversale che non nasconde mai la sua essenza “fashion”, né dentro né fuori dalla sala: un’edizione speciale del Sole 24 ore interamente dedicata al mondo delle passerelle tiene compagnia agli spettatori, a cui viene consegnata direttamente alla cassa del cinema. Considerando i soli sei spettacoli a disposizione, ecco l’unica pecca di tutto il processo: le poltrone occupate in sala erano solo due. Peccato.
About Face – Dietro il volto di una top model [About Face: The Supermodels, Then and Now, USA 2012] di Timothy Greenfield-Sanders.
Con Kim Alexis, Carol Alt, Marisa Berenson, Isabella Rossellini.
Sceneggiatura di Timothy Greenfield-Sanders, fotografia di Timothy Greenfield-Sanders, musiche di Sebastian Blanck, Neil Evans, M.L. Perlman.
Documentario, durata 75 minuti.