adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Superstar

lunedì 3 Settembre, 2012 | di Paola Gianderico
Superstar
Festival
0

Speciale 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

VENEZIA 69 – CONCORSO
La celebrazione del medioman
Nel 2009 Erik Gandini presentava fuori concorso a Venezia Videocracy, documentario nato con l’intento di sferrare un attacco al trentennio di oppio televisivo berlusconiano, ma rivelatosi un’occasione mancata, nonché un’involontaria apologia dei suoi gretti protagonisti.

Migliori risultati invece si sono ottenuti quest’anno dal gemellaggio franco-italiano, che ha visto sfilare sull’ultima croisette di Cannes il grottesco Reality di Matteo Garrone, e sul red carpet del Lido Superstar di Xavier Giannoli: due facce di una stessa medaglia, capovolta dal lato della fama ricercata e da quello del successo ottenuto per caso. Ciò che si pensava fosse un problema tipicamente nostrano, in verità si scopre lentamente essere percepito con angoscia da molti autori contemporanei provenienti da realtà diverse (si pensi al Woody Allen di To Rome with love), che individuano nella mercificazione dell’immagine il metodo più pericoloso per addomesticare e plasmare le menti del popolo suddito di mouse e telecomandi, al fine di garantirne il controllo tramite l’appiattimento culturale. Gli effetti de “la società dello spettacolo”, definita già così nel profetico saggio di Guy Debord, stravolgono l’esistenza della vittima di questo psicodramma collettivo in gara per il Leone d’Oro, ricordandoci quanto avvenne con il caso Scazzi a Michele Misseri, o ad altri comuni mortali che per fatti di cronaca si sono visti improvvisamente catapultati sul banco delle celebrità. Dapprima eroe acclamato dalle folle, poi mostro gettato nel tritacarne giornalistico, Martin Kazinski seguirà il processo inverso rispetto al contadino di Avetrana, malgrado sulla sua testa non graviti alcun alone misterioso, nemmeno quello dell’omicidio. Egli però è un uomo altrettanto mediocre, banale, privo di talenti: manna perfetta per alimentare il circolo mediatico della falsa autenticità, che nell’identificazione delle masse trova il motore propulsore. La domanda ossessiva attorno cui ruota il film è “Pourquoi?”, ed è presto detto, perché la rete ha reso l’esibizionismo divistico un fenomeno globale, praticabile con estrema facilità ormai da chiunque. Perché chiunque aspiri a farne parte o manifesti interesse per chi è riuscito ad accedervi restano quesiti ancora aperti, che neanche il più orwelliano dei piani governativi può giustificare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly