48°Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Omaggio a Moretti
Dedicato a Nanni Moretti, il 26° evento speciale della 48°Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, ha proiettato, tutte le sere al Teatro Sperimentale, una selezione della sua filmografia, da Io sono un autarchico a Bianca, Palombella rossa, Ecce Bombo… compresi alcuni suoi cortometraggi, di cui i più accattivanti erano The Last Customer e Filmquiz.
Il primo è stato girato nel 2002 e presentato fuori concorso durante la 56° edizione Cannes: la storia procede a ritroso dalla demolizione di una vecchia farmacia di un quartiere di New York, fino ad arrivare al giorno della chiusura, dove clienti e amici della famiglia di farmacisti si riuniscono nel locale per gli ultimi acquisti e per ricordare cos’è significato per la comunità avere quella famiglia come punto di riferimento nelle loro vite. Anche in una metropoli le persone amano aggregarsi, e la farmacia della famiglia Gandini è stata il collante per la gente del quartiere. A raccontare quarant’anni di attività, non solo i titolari, ma anche le persone che in loro hanno trovato degli amici: nostalgia e tristezza pervadono tutto il girato, mentre le ruspe si avventano fameliche sull’edificio, al grido di “via il vecchio, avanti il nuovo”. E le immagini, quasi da filmino familiare, ci rimandano mute un quartiere ferito.
Di tutt’altro genere Filmquiz, divertissment durante il quale Nanni Moretti riassume in una o due frasi quaranta film che lo hanno colpito, nel bene o nel male. Divenuto una specie di sfida (tra i fan, ma anche tra la gente che assisteva alla visione a Pesaro), si vocifera che solo 39 titoli siano riconoscibili e che il mancante possa essere un inedito del regista. Ambientato nella platea di un cinema, Moretti parla da solo ad alta voce, inquadrato ogni volta da diverse angolazione, sfoggiando una discreta cultura cinefila e un pizzico di autocompiacimento per la provocazione cui sta sottoponendo lo spettatore: “Di cinema, ne sai quanto me?”.