adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il mondo in verticale

domenica 10 Aprile, 2011 | di Margherita Merlo
Il mondo in verticale
Festival
0

FilmForum Udine/Gorizia 5-14 aprile 2011

Roger Odin. Il cinema al tempo del videofonino
“È questo, secondo me, l’apporto essenziale del telefono cellulare: è giunta l’era del linguaggio cinematografico”.

Con questo pensiero Roger Odin, docente all’Università Paris 3 – Sorbonne Nouvelle, apre il nuovo numero della rivista Bianco e Nero, “Il cinema al tempo del videofonino”, presentandolo durante il meeting mattutino della quinta giornata del FilmForum 2011 Udine/Gorizia. Il merito più grande di questa pubblicazione è quello di essersi consacrata interamente ad una forma ancora troppo confinata, senza per questo proporre un elogio concorde da parte degli autori degli articoli, ma offrendo un approccio critico di varie opinioni, considerando non solo la realtà europea, ma aprendosi ai prodotti del mondo intero.
Non è la natura di tale linguaggio che cambia, piuttosto il suo statuto conseguente al suo utilizzo non solo in fase di ricezione, ma soprattutto in fase di produzione. Se risulta difficile che la gente esca di casa con una videocamera in tasca, se non con precise finalità pratiche, è praticamente impossibile che non porti con sé il proprio telefono. Soprattutto i giovani sono spettatori sempre più competenti: impadronendosi materialmente di ciò che hanno visto e osservato, lo mettono in pratica quando realizzano il loro girato, manipolando l’oggetto che diventa prodotto con un proprio autore. Il passo successivo è la condivisione del contenuto: se l’intima logica dei filmini di famiglia li eleva a sacri luoghi-memoria funzionanti anche se non visionati, il video fatto col videofonino ha bisogno di visibilità, l’essere osservato da terze parti estranee alla propria vita. Non per questo però meno degni di nota delle pellicole: sono documenti nuovi altrettanto preziosi, spontanei, personali e democratici, siccome quasi tutti oggi hanno la possibilità di possedere tale apparecchio. Anche gli artisti sono stimolati nel trovare un modo “altro” per comunicare, sia in termini estetici, esortando la loro creatività, che sociali, mettendo in scena problematiche e realtà quotidiane. L’esempio pratico di tutte le parole spese sono le proiezioni tenutesi la sera stessa: sei corti presi dalla selezione del Festival Pocket Film di Parigi, introdotti dallo stesso Odin, presente anche in veste di autore. La bassa qualità dell’immagine è evidente, ma tanto cara agli autori perché comunicativa di per sé, una sorta di “immagine della memoria, vibrante, instabile”, come la definisce il professore, amante di quella materialità in via d’estinzione a causa della qualità HD. Il loro minimo comun denominatore è la riflessione, sul mezzo, sul suo rapporto col teatro, con l’arte, il cinema, il passato, facendo rientrare le parole nello stesso quadro delle immagini, altrettanto sporche e rimbombanti. Siamo di fronte ad una rivoluzione tale da farci dimenticare ciò che è venuto prima? Ovviamente no: è una nuova frontiera, una testimonianza che afferma la verità del proprio mondo. La cosa importante è saper accettarla, accogliendola e confrontandosi con essa, dando chiaro esempio di “ouverture d’esprit”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly