Vendicatori Uniti!
Occhio di Falco (Jeremy Renner) e la Vedova Nera (Scarlett Johansson) sono gli unici che, nel gruppo dei Vendicatori, colmano la loro mancanza di superpoteri con la prestanza fisica e l’agilità data da anni di addestramento.
Per il resto parliamo del semi-dio Thor (Chris Hemsworth), dell’irascibile Hulk (Mark Ruffalo), di un Capitan America (Chris Evans) un po’ retrò e del supponente Iron Man (Robert Downey Jr.). Cosa ci fa questo branco di superdotati riuniti in un film (a parte un gran casino)? Danno vita al team che Nick Fury, direttore dell’agenzia spionistica S.H.I.EL.D., recluta per far fronte alla nuova minaccia divina di nome Loki, che incombe sul nostro pianeta.
The Avengers, regia di Joss Whedon (conosciuto maggiormente per la creazione di serie tv come Buffy), è ispirato all’omonimo fumetto creato nel 1963 da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers. I precedenti film sui singoli eroi ci hanno ben preparato a questo crossover di potenza che il regista riesce a rendere in maniera calibrata, senza far prevalere un personaggio sugli altri, rispettando le caratteristiche di ognuno e facendo emergere gli aspetti più importanti di tutti, riuscendo ad amalgamarli in un gruppo compatto.
Aiutato da una sceneggiatura audace, ma non banale, il film alterna momenti di ilarità ad altri introspettivi in cui vengono espresse le debolezze dei protagonisti, senza dimenticare le incredibili sequenze d’azione e di combattimento che fanno restare con il fiato sospeso. La storia ha il suo merito perché riesce a incrociare tutte le vicende precedenti dei vari personaggi: partendo da Loki stesso, già visto nelle avventure del fratello Thor, che vuole impossessarsi del Tesseract, già apparso nel film di Capitan America. Tutto ciò non poteva fare a meno del carisma “rockettaro” di Iron Man, caratteristica predominante nelle due pellicole dedicate a lui. Le facce degli attori associate agli eroi ci sono ormai famigliari, l’unica novità è rappresentata dalla new entry Mark Ruffalo, interprete di Hulk, che sostituisce Edward Norton in maniera discreta. Di sicuro The Avengers propone una combinazione che riesce tranquillamente a soddisfare sia i fans della Marvel sia chi ne è a digiuno completo.