adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

As bestas

sabato 29 Aprile, 2023 | di Andrea Vassalle
As bestas
In sala
0
Voto autore:

Con As bestas Rodrigo Sorogoyen prosegue l’osservazione degli istinti ferini e primordiali dell’uomo, in un film pervaso da una costante tensione 

La bestialità dell’uomo 

Film dopo film, Rodrigo Sorogoyen porta alla luce e trasforma in immagine i contrasti e gli abissi dell’animo umano, indagando su un mondo venato da odio, dolore, violenza, istinti primordiali e belluini. 

Le storie che racconta e gli elementi del thriller sono per il regista spagnolo un filtro e una lente, per poter in realtà osservare nel profondo i personaggi e i riflessi che gli eventi provocano su di loro. In As bestas tutto ciò diventa ancora più tangibile, a partire dal titolo che mette subito in evidenza il lato ferino del racconto e della società mostrata.

As bestas

Una coppia francese, Antoine e Olga, si trasferisce in un piccolo villaggio rurale tra le montagne della Galizia, per sfuggire alla vita borghese e trovare contatto con la natura. Il loro intento è quello di lanciare un progetto di agricoltura eco-sostenibile e di ristrutturare vecchi ruderi abbandonati per cercare di ripopolare l’area. La loro presenza è però invisa a due fratelli che abitano nel terreno vicino, Xan e Lorenzo, soprattutto a causa dell’intenzione della coppia di votare contro l’installazione di pale eoliche nella zona. Tra provocazioni, minacce ed episodi di violenza, la tensione diventa sempre più alta. I luoghi e gli ambienti, nel cinema di Sorogoyen, diventano spesso dei protagonisti, quasi come se trovassero una connessione con i personaggi o con i meandri del racconto. Valeva per il cuore di Madrid in Che Dio ci perdoni, per la capillarità, le strade e l’indefinitezza dei luoghi ne Il regno, per la costa francese in Madre e analogamente per il villaggio e la campagna galiziana in As bestas. Siamo lontani dalla città, dalla modernità, dalla vita borghese, lontani da qualsiasi scenario urbano e lontani nel tempo, ed è proprio questo ambiente che diventa terreno di scontro, tra uno stile sociale e culturale radicato e la prospettiva di un cambiamento. Lo scenario galiziano ci viene presentato nella sequenza introduttiva attraverso una festa tradizionale, la Rapa das Bestas, in cui gli aloitadores (lottatori) domano a mani nude, mediante solo la propria forza, dei cavalli selvatici per poi rasargli la criniera e la coda. Un prologo al rallenti che raffigura la primordiale lotta, dal carattere brutale, tra l’uomo e la natura, anticipando il film e la scena madre. 

As bestas è pervaso da un costante senso di minaccia e di morte, con una tensione che affiora e cresce inesorabile nei volti, nel non detto, nei particolari. Eppure rimane spesso fuori campo, non mostrata e non accentuata, come una miccia infinita, accompagnata da una regia sospesa e quasi impassibile, lontana dai movimenti di macchina impetuosi dei precedenti film di Sorogoyen. Anche in questo caso diventa presto evidente come al regista spagnolo non interessino solo la vicenda narrata, lo scontro tra vicini, le differenze sociali e culturali, la riflessione ambientale, ma anche e soprattutto come questi aspetti e l’odio viscerale agiscano e influenzino i personaggi nel profondo; il loro modo per affrontarlo o per superarlo, la reazione e le conseguenze emotive. Ed è anche per questo che As bestas, come e ancor più rispetto a Madre, si divide fondamentalmente in due film in cui cambiano punti di vista, percezioni e ripercussioni. C’è un prima e un dopo, c’è la folle violenza e la sua persistenza che muta nella forma e nei modi in cui viene assorbita. Il luogo si colma di dolore e di bestialità endemica, con cui talvolta si finisce con il coabitare, nel cammino per riacquistare la libertà.

  • As bestas [id, Spagna, Francia 2022]
  • REGIA Rodrigo Sorogoyen
  • CAST Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Marie Colomb, Luisa Merelas
  • SCENEGGIATURA Isabel Peña, Rodrigo Sorogoyen
  • FOTOGRAFIA Álex de Pablo
  • MUSICHE Olivier Arson
  • MONTAGGIO Alberto del Campo
  • Thriller, durata 137 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly