adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Lo chiamavano Trinità (1970)

sabato 11 Giugno, 2022 | di Valentino Saccà
Lo chiamavano Trinità (1970)
Film History
0
Voto autore:

Con Lo chiamavano Trinità Enzo Barboni reinventa lo spaghetti western, senza intenti parodici ma con il gusto della divertita contaminazione fra i generi

La genesi del western comico all’italiana

Restaurato dalla Cineteca di Bologna torna in sala, dopo cinquantadue anni dalla sua uscita, Lo chiamavano Trinità (1970) uno dei più grandi successi commerciali che il cinema popolare italiano abbia prodotto nei primi anni Settanta.

Mentre lo spaghetti western aveva ormai già sparato le sue cartucce migliori e la parodia di riferimento era entrata in una fase involutiva, ecco che Enzo Barboni reinventa il filone senza intenti parodici ma con il gusto della divertita contaminazione fra i due generi.

Lo chiamavano Trinità (1970)

Enzo Barboni nasce come direttore della fotografia lavorando soprattutto all’interno del western, esordendo poi nella regia con Ciakmull – L’uomo della vendetta (1970) uno spaghetti ancora tradizionale con pistole, fucili e facce patibolari. Sempre nello stesso anno, firmandosi come E. B. Clucher (pseudonimo all’americana secondo le mode dell’epoca), realizza il rivoluzionario Lo chiamavano Trinità dove fa confluire (all’interno dello spompato filone) rozze battute, gag da comica finale e acrobazie da kung fu movie. Oltre a essere l’autentico capostipite dello spaghetti western comico (sottofilone che poi raschierà il fondo del barile), il film di Clucher getta anche le basi per la commedia di cazzotti che sarà, a tutti gli effetti, una variante  urbano-contemporanea dello stesso, portando al definitivo trionfo la coppia comica composta da Bud Spencer e Terence Hill. Lo chiamavano Trinità ha contribuito al lancio definitivo del buddy movie con Hill e Spencer facendosi anche (più o meno involontariamente) riflessione teorica sulle dinamiche comiche di coppia. Indubbiamente Laurel & Hardy paiono lontanissimi dai nostri eroi, ma se pensiamo a certi equilibri che abitano le due coppie è possibile rinvenire delle similitudini. Hardy era spesso insofferente ai guai che gli procurava lo sciocco Laurel, come del resto lo scorbutico Spencer tratteneva i nervi quando il furbo Hill lo metteva nei pasticci.

Trinità e Bambino creano un modello iconico che sa guardare alla lezione comica del passato ma con un gusto naif e postmoderno, facendo della contaminazione fra generi un pastiche ironico e rivoluzionario.

Lo chiamavano Trinità resta l’alfa e omega del western comico all’italiana, un’opera che oltre al lato più apertamente ridanciano inserisce al proprio interno riferimenti al cinema d’autore internazionale. Le lezioni di autodifesa che i due impartiscono a una comunità di mormoni ricordano l’addestramento bellico di un gruppo di contadini in I sette samurai (1954) di Akira Kurosawa, mentre la lunga scazzottata finale nella casa in costruzione proviene da Sette spose per sette fratelli (1954) di Stanley Donen.

Il successo della formula creata da Clucher ha generato un seguito (…continuavano a chiamarlo Trinità,1971) e diversi epigoni ma nessuno all’altezza del modello originale, il quale oltre all’iconica coppia vanta uno stuolo di interpreti insostituibili (da Farley Granger a Remo Capitani) e ovviamente il tema musicale di Micalizzi ormai entrato nella leggenda.

  • Lo chiamavano Trinità [Italia, 1970]
  • REGIA E. B. Clucher
  • CAST Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Remo Capitani
  • SCENEGGIATURA E. B. Clucher
  • FOTOGRAFIA Aldo Giordani
  • MUSICHE Annibale Giannarelli e Franco Micalizzi
  • MONTAGGIO Giampiero Giunti
  • Western, comico, durata 117 minuti

Comments are closed.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly