È arrivato l’anno zero
La quindicesima edizione di X Factor 2021 si è conclusa al Forum di Assago, dopo aver occupato il Teatro Repower, con l’attesissima finale che ha visto sfidarsi Baltimora (vincitore a sorpresa), Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA sotto gli occhi dei quattro giudici Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, Emma.
Tante cose sono cambiate in questi anni, dalla rete all’idea che ormai il talent show sia un classico della programmazione di Sky Uno, non più un evento.
Le vere novità però sono due: l’eliminazione delle categorie (Under Uomini, Under Donne, Over, Gruppi) perché le etichette nella musica non hanno più senso e l’arrivo, dopo l’era Cattelan, del nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, attore ventiseienne conosciuto per Skam Italia e Summertime, entrambe serie Netflix. Quello di Tersigni è stato un viaggio lento: prima Audition, Bootcamp, Home Visit in cui il suo ruolo è marginale, quasi sempre nel backstage, a conoscere, consolare, abbracciare i talenti in erba, poi è arrivato il Live Show. Ecco, qui si giudica la conduzione. Durante la prima puntata del Live conquista il pubblico con la genuinità della sua timidezza – che nasconde dietro un sorriso furbo – e la sincerità di chi sta trovando la propria identità, senza imitare chi l’ha preceduto. Nel corso delle puntate prende le misure, interagendo con giudici e concorrenti e, grande pregio, si emoziona. La sua conduzione è leggera ma non superficiale, è spontaneo, anche diretto, senza fronzoli, sorride ma rispetta le fragilità e i sogni dei ragazzi. Al Forum con un classico completo nero con papillon si presenta come Ludo, non cerca di fare bella figura, a volte la lingua si attorciglia, ma lo dice fin da subito: questa è una grande festa, una ripartenza, ed è grato di esserci. Accoglie come un fan, con l’incanto del bambino, i Coldplay, e poi i Maneskin il vero miracolo X Factor che tornano a casa dopo tutte le vittorie e i premi.
Di manche in manche, Fellow, i Bengala Fire vengono eliminati e lui li saluta con l’affetto dell’amico che augura tutto il bene possibile. Celebra la vittoria di Baltimora con il suo inedito Altro, facendo subito i complimenti anche a gIANMARIA (I Suicidi), ringrazia tutti, ma proprio tutti.
I dati degli ascolti post finale, nonostante l’impianto organizzativo, il talento, l’eleganza, non sono lusinghieri, questo perché la televisione è cambiata, gli show musicali non sono più presenti e X Factor nel resto del mondo ha chiuso i battenti in quanto incapace di evolversi. Ad essere riuscita però è l’entrata in campo di Tersigni che con il suo stile svecchia e dà nuova linfa a un format ormai stanco, incasellato in regole fin troppo precise che avrebbe bisogno di un ripensamento per parlare al pubblico e stare al passo con i tempi.