Suprematismi
“Adattare visivamente Cuore di tenebra è stata un’odissea”. Scrive così nella prefazione Peter Kuper, e non c’è modo migliore per descrivere il suo accurato lavoro: una piccola odissea che riesce ad esprimere interamente lo spirito delle parole di Joseph Conrad e a restituirle anche a chi si accosta per la prima volta a quest’opera resa celebre dal capolavoro di Francis Ford Coppola, Apocalypse Now, che aveva trasportato la vicenda in Vietnam come luogo perfetto per parlare di sfruttamento, fatica, ossessione, squilibri mentali e sociali, alterità, incubi.
Cuore di tenebra racconta il viaggio di un novello capitano su un’imbarcazione per risalire il fiume Congo alla scoperta della popolazione e alla ricerca del fantomatico colonnello Kurtz, un uomo che ormai ha perso la testa ma che è venerato come un Dio dai locali.
Se il romanzo negli anni è stato accusato di razzismo e violenza, Kuper realizza un graphic novel molto critico e di denuncia nei confronti dell’imperialismo e del razzismo ancora oggi dilagante. I volti del popolo africano, schiavo di un suprematismo ignorante, implorano pietà e fanno domande.
Kuper ne riempie le pagine dandogli un ruolo più centrale rispetto alle altre opere, con una cura dettagliata dei particolari: il suo segno è cupo ma allo stesso tempo umoristico, sia nei costumi che nella caratterizzazione dei personaggi; Kurtz sembra un Lord Voldemort, singolarmente ancora più inquietante; la natura è rigogliosa, i visi sono ben definiti, l’orrore è gridato dai personaggi con lettere maiuscole e segni grafici notevoli.
126 pagine fitte di tavole che non lasciano neanche un piccolo vuoto, tutto è disegnato, tutto è mostrato. Non si fatica a credere quanto sia stato difficile affrontare sia la vicenda che il testo di Conrad per renderlo visivamente senza “effetti speciali”: i disegni parlano, seguono la storia con ritmo fino a esplodere nel delirio finale di Kurtz in cui teschi, imbarcazioni, tenebre diventano una coperta che avvolge il suo corpo esangue. Una tavola bellissima che racchiude in sé tutto. E il dolore si placa lungo le acque del Tamigi e sotto le stelle del cielo inglese durante il ritorno a casa. L’angoscia lascia il posto al racconto che deve essere tramandato per non essere dimenticato più.
Cuore di tenebra [USA 2020] TESTI E DISEGNI Peter Kuper.
EDITORE Tunué.
Graphic Novel, 126 pagine