L’importante è avere un buon agente
Quattro episodi compongono Lorena, la miniserie prodotta da Amazon Prime che ripercorre le varie fasi di una delle notizie più eclatanti e controverse degli anni Novanta: una notte la giovane Lorena Bobbitt evira suo marito, John Wayne Bobbitt, mettendo in moto la macchina della giustizia per supposte violenze subite, ma anche quella mediatica, pronta a tuffarsi di testa in questa succosa notizia di cronaca.
Lorena non nega i risvolti quasi comici della situazione, anzi ne approfitta in ogni modo, arricchendo il racconto con risate imbarazzate e commenti da bar fatti a mezza voce. Sicuramente è indubbio che la vicenda presti il fianco a facili ilarità per vari motivi, non ultimo il personaggio “vittima” che ne esce con tratti a dir poco grotteschi. Questo tratteggio caricaturale dei protagonisti della storia, già abbastanza sopra le righe senza bisogno di particolari sottolineature, risulta stridente con il filo documentario che cavalca invece l’onda del #MeToo. Il documentario sottolinea infatti come il famoso taglio fu provocato dall’esasperazione di continui abusi e violenze subite proprio da parte del marito, cercando di suscitare nel pubblico un’indignazione adeguata. Ma non smettendo mai di sghignazzare.
Dal canto suo, la vittima dell’evirazione è un personaggio alquanto grottesco: se è vero che il nome di una persona segna già il suo destino, un ragazzo che si chiama John Wayne Bobbitt non poteva far altro che crescere come un moderno cowboy e maschio alfa, pronto a diventare addirittura una pornostar in seguito a questo incidente e a sottoporsi a interventi di allungamento del pene, pur di prolungare la fugace celebrità ottenuta.
Lorena rappresenta una versione quasi circense di tutto il filone dedicato ai cold cases e ai diversi criminali che negli ultimi mesi sono apparsi sulle varie piattaforme streaming. Non c’era forse neanche bisogno di un racconto come questo, che non sa scegliere tra la comicità (involontaria?) che vede i protagonisti prendersi gioco di se stessi e un approccio più analitico che magari avrebbe saputo meglio mettere in relazione l’evento con la società attuale.
Ciò che invece emerge senza possibilità di equivoco dalle puntate di Lorena è l’importanza ricoperta dai media: quelli che raccontarono la vicenda appena avvenuta, quelli che perpetrarono la notorietà dei coniugi a colpi di interviste eclatanti e rivelatorie, quelli che fecero della cura delle personalità pubblica dei Bobbitt un vero e proprio lavoro. Perché in fondo, anche in queste situazioni, la cosa più importante è avere un buon agente che sappia prendersi cura di te e le prime pagine dei tabloid saranno a tua disposizione.
Lorena [id., USA 2019] IDEAZIONE Jordan Peele, Win Rosenfeld, Joshua Rofé, Steven J. Berger, Jenna Santoianni, Tom Lesinski.
CAST Lorena Bobbitt, John Wayne Bobbitt.
Documentario, durata 45 minuti (episodio), stagione 1.