FINALMENTE… LE MILLE E UNA NOTTE (Antonio Margheriti, 1972 – Italia) | sabato 27 aprile 2019 | di Gabriele Baldaccini
Tra tutti i decamerotici, i canterburotici e compagnia cantante, Finalmente… le mille e una notte di Antonio Margheriti sembra essere uno dei prodotti meglio impaginati di sempre. Non che, onestamente, li abbia visti proprio tutti, ma tra quelli che mi sono capitati tra le mani devo ammettere che è senza dubbio alcuno quello che è riuscito a intrattenermi con più costanza. La storia è essenziale… continua a leggere
IO, IO, IO… E GLI ALTRI (Alessandro Blasetti, 1966 – Italia) | sabato 30 marzo 2019 | di Gabriele Baldaccini
Io, io, io… e gli altri è uno degli oggetti eccentrici della storia della commedia all’italiana: costruito con l’intento di voler ammiccare alla struttura del film a episodi, lo sfiora solamente in quanto lega con tale coesione i piccoli racconti di cui è composto da rendere impercettibile quel suo stesso proposito… continua a leggere
NON TI CONOSCO PIÙ (Nunzio Malasomma, 1936 – Italia) | sabato 23 febbraio, 2019 | di Gabriele Baldaccini
Non ti conosco più di Nunzio Malasomma è tratto dall’omonima commedia teatrale di Aldo De Benedetti, che partecipa anche alla sceneggiatura assieme a Fritz Eckardt. Era infatti usanza in Italia in quegli anni (siamo nel 1936) adattare dal teatro molti spettacoli cinematografici, in modo da non rischiare più di tanto e andare quasi sempre sul sicuro… continua a leggere
LA MATRIARCA (Pasquale Festa Campanile, 1968 – Italia) | sabato 26 gennaio, 2019 | di Gabriele Baldaccini
Ne La matriarca di Festa Campanile, l’ambiguità la fa subito da padrona: chi è la donna che ha potere? Chi è appunto la matriarca del titolo? È la madre di Margherita detta Mimmi (interpretata dall’essenziale e genuina Catherine Spaak), celata per la maggior parte del film nel fuori campo che la avvolge ‒ ma che ne fa comunque sia fuoriuscire i maleodoranti condizionamenti nei confronti della figlia ‒ o è invece una figura idealizzata dalla stessa Mimmi, la quale prova con tutte le proprie forze a identificarvisi dopo il decesso improvviso del marito? Il dubbio si protrae sottilmente per tutta la durata della pellicola… continua a leggere
LA VISITA (Antonio Pietrangeli, 1963 – Italia) | sabato 22 dicembre, 2018 | di Gabriele Baldaccini
La visita può essere tranquillamente annoverato tra i capolavori (più o meno) sconosciuti della commedia all’italiana. Il film di Pietrangeli, infatti, oltre a essere bellissimo, è opera assai strana e particolare: un po’ francese, un po’ anticipo della commedia sexy, un po’ piena di frange malinconiche fuori tempo massimo, è il racconto di due giovani adulti che si incontrano dopo aver dialogato a lungo per corrispondenza attraverso quei velatamente pruriginosi annunci che tanto andavano di moda prima dell’era Tinder/Meetic… continua a leggere
CAMPANE A MARTELLO (Luigi Zampa, 1949 – Italia) | sabato 24 novembre, 2018 | di Gabriele Baldaccini
Campane a martello inizia con un lento carrello sulla carcassa di una grande nave. Alcuni operai lavorano, cercano di recuperare del materiale che potrebbe essere riutilizzato; poco più in là, invece, si trovano soldati americani che stanno per salpare su un transatlantico che li condurrà nuovamente a casa… continua a leggere
VIRILITÀ (Paolo Cavara, 1974 – Italia) | sabato 27 ottobre, 2018 | di Gabriele Baldaccini
Virilità di Paolo Cavara racconta la Sicilia alla metà degli anni Settanta del secolo scorso. Esponendo gli aspetti di un contesto pubblico perlopiù borghese e arricchito, riesce a mostrare, con l’immagine di quella regione, buona parte dell’Italia intera…continua a leggere