Hogwarts e le creature magiche
Impossibile non sentirsi di nuovo a “casa” dopo la visione di Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald. Il secondo capitolo della saga-prequel di Harry Potter ci riporta in quell’universo magico che J.K. Rowling ci ha donato ormai più di vent’anni fa, ma che continua a intrattenere e appassionare milioni di persone.
Perché se la storia del maghetto più famoso del mondo non ha bisogno di presentazioni, è altrettanto vero che anche questa volta la sua autrice è riuscita a creare un’atmosfera magica e quanto mai suggestiva e coinvolgente. E Hogwarts a rimanere un sogno per grandi e piccoli. Difficile, quindi, non pensare anche a questo film come a qualcosa che, pregi e difetti compresi, non evidenzi dei personaggi difficili da dimenticare. Ad iniziare da Newt Scamander, interpretato sempre da Eddie Redmayne, da un perfido Johnny Depp nei panni di Gellert Grindelwald e da un giovane e affascinante Albus Silente, che ha il volto di Jude Law. Ambientato alla fine degli anni ’20, la storia riprende esattamente sei mesi dopo la fine del primo, con l’evasione di Grindelwald e il Ministero della Magia che cerca in tutti i modi di impedire l’ascesa del potente mago oscuro aiutato da un giovane e tormentato Credence, affidandosi a quel Newt Scamander che sembra sempre più a suo agio sia con le creature magiche che con le persone.
La regia è nuovamente di David Yates, ormai al suo sesto film “magico”, che forse mai come questa volta ha avuto a che fare con una sceneggiatura che abbonda di personaggi e di una trama complessa che crea più domande che risposte, ma che non teme assolutamente il confronto con la saga potteriana, cercando comunque di divincolarsi il più possibile. I riferimenti ci sono, e non potrebbe essere altrimenti – e bastano quelle tre note musicali a riaccendere totalmente la magia – ma Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald procede per la sua strada, aiutato da un Johnny Depp magnetico, spietato ed estremamente lucido, da una nuova lotta tra bene e male, da un’ambientazione parigina e dalle creature magiche che sono il marchio di fabbrica di questo spin-off. Senza dimenticare l’unico babbano, o no-mag, a cui spetta il compito di qualche battuta più ironica, proprio per stemperare quell’aria di oscurità che sembra veleggiare costantemente sul mondo magico. E nell’attesa di vedere completati i fili narrativi che la Rowling sicuramente ha in serbo e che sono ancora difficili da decifrare, ci godiamo questo ritorno al passato, ma con un futuro ancora tutto da scrivere.
Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald [Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald, USA/Regno Unito 2018] REGIA David Yates.
CAST Eddie Redmayne, Johnny Depp, Jude Law, Katherine Waterston, Dan Fogler.
SCENEGGIATURA J.K. Rowling. FOTOGRAFIA Philippe Rousselot. MUSICHE James Newton Howard.
Fantastico/Avventura, durata 134 minuti.