Famiglia alla riscossa
Torna la famosa famiglia di supereroi, torna però in un mondo dove i super sono fuori legge perché fanno più danni che altro. Già perché le fantastiche distruzioni che vediamo in tutte le pellicole dove sono protagonisti i supereroi, animati e non, ne Gli Incredibili 2 continuano ad essere un problema per il bene comune al punto tale da dichiarare fuorilegge tutti i paladini della giustizia.
Così la nostra strana famiglia si ritrova disoccupata, abbandonata dal loro mentore, senza casa e costretti a vivere in un motel. Fino a che si presenta un’inaspettata proposta da un magnate delle comunicazioni e da sua sorella. Il nuovo progetto per rivalutare il nome dei super vede protagonista Elastigirl a discapito del macho Mr. Incredible. Così gli equilibri cambiano, lui si trasforma in un casalingo e lei in una donna in carriera, attanagliata dai sensi di colpa e dall’idea malsana che solo lei può risolvere e organizzare la gestione familiare. Perché se inizialmente sia padre che madre nei loro nuovi ruoli si trovano in difficoltà, visto che entrano in gioco molteplici dinamiche, dai sensi di colpa al vedersi usurpato dal ruolo di genitore lavoratore, col sostegno datosi l’un l’altro e con il desiderio di farcela riescono tutti e due a ricalibrarsi nei diversi ruoli. Perché se la società cambia al punto da non volere più i supereroi, può cambiare anche la nostra società e accettare che indipendentemente dal sesso chiunque può ricoprire qualsiasi ruolo e soprattutto farlo al meglio. Inaspettato è anche il ruolo che ricopre il piccolo della famiglia, Jack Jack, che da un giorno all’altro sfodera 17 super poteri che danno spunto a esilaranti scene comiche, estremizzando quanto un poppante possa essere sconvolgente e pieno di sorprese. Anche la scelta di un nuovo cattivo che utilizza gli schermi per ipnotizzare le persone non è una scelta casuale. Viene anzi esplicitamente detto che il suo obiettivo e far si che le persone non diventino dipendenti dalla tecnologia: in una delle sue incursioni, infilandosi negli schermi televisivi spinge i genitori a uscire coi figli lasciandosi alle spalle aggeggi tecnologici e riscoprendo la bellezza dello stare insieme. Se da una parte il film si proietta verso il futuro delle vere pari opportunità, dall’altra strizza l’occhio al passato e allo stare insieme senza niente che ci possa alienare.
Gli Incredibili 2 [Incredibles 2, USA 2018] REGIA Brad Bird.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell, Huck Milnber, Eli Fucile, Samuel L. Jackson, Bob Odenkirk, Brad Bird.
CAST (DOPPIATORI ITALIANI) Fabrizio Pucci, Giò Giò Rapattoni, Alessia Amendola, Giulio Bartolomei, Ilaria Stagni, Massimo Corvo, Stefano Benassi, Amanda Lear.
SCENEGGIATURA Brad Bird. MUSICHE Michael Giacchino. MONTAGGIO Stephen Schaffer.
Animazione, durata 118 minuti.