La paura di oggi
Ispirato a fatti realmente accaduti a Colonia nel 2004, Oltre la notte racconta le conseguenze di un attentato terroristico avvenuto ad Amburgo, dove la vita di Katja viene stravolta a causa della morte del marito e del figlio. Dopo lo choc iniziale, e aiutata dall’amico avvocato Danilo, cerca di ottenere giustizia contro una coppia, imputata del fatto.
Scritto e diretto da Fatih Akin, regista tedesco di origini turche, il film è un delicato racconto attuale sul terrorismo di stampo neonazista, visto anche attraverso gli occhi di chi alcune situazioni le ha vissute veramente. Incentrato in Germania, ma non troppo distante da quello che è successo in Europa negli ultimi anni, Oltre la notte cerca di dare voce e un senso a tutte quelle vittime innocenti che hanno avuto solo la colpa di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e la cui morte ha stravolto la vita di familiari e amici, ed è proprio su di loro che il regista si concentra. Diviso in tre parti, la famiglia, la giustizia e il mare, il film pone al centro dell’attenzione le sofferenze di una donna a cui è stato portato via tutto, perfettamente interpretata da Diane Kruger, ruolo che le è valso anche il premio come miglior attrice all’ultimo Festival di Cannes. Interessante, quindi, vedere come gli sviluppi di un terribile fatto di cronaca nera influiscano sulla personalità di una persona e quanto questo stravolga totalmente e inesorabilmente il presente e il futuro.
Se la prima parte si concentra soprattutto sull’attentato in sé e su come una semplice giornata di una famiglia felice venga distrutta da perfetti sconosciuti in modo brutale e senza un motivo apparente, la seconda risulta forse quella più coinvolgente. Basata sul processo in un continuo “gioco” di attacco e contrattacco, si vede chiaramente come anche l’accusa più ovvia sia difficile da dimostrare e confermare, ponendo alle vittime civili un ulteriore ostacolo quasi impossibile da abbattere. Akin, infatti, decide di portare la sua protagonista su una strada ben precisa, giusta o sbagliata che sia, ponendo ulteriore attenzione su come le soluzioni per guardare avanti possano essere diverse, ma forse quella della vendetta non è poi così inaudita. Oltre la notte, quindi, che ha vinto il Golden Globe per il miglior film straniero, è un film emozionante e coinvolgente che tratta temi attuali con la giusta delicatezza, senza avere la presunzione di giudicare ma semplicemente analizzando le conseguenze che ha avuto un attentato terroristico su una donna che si ritrova da sola e senza il proprio punto di riferimento, ma che indubbiamente non rispecchia tutte le altre storie, ognuna con il proprio dolore, sofferenza e, magari, voglia di ricominciare, nonostante tutto e tutti.
Oltre la notte [Aus dem Nichts, Germania/Francia 2017] REGIA Fatih Akin.
CAST Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, Numan Acar.
SCENEGGIATURA Fatih Akin. FOTOGRAFIA Rainer Klausmann. MUSICHE Jodh Homme.
Drammatico, durata 106 minuti.