Le mele della depressione
Presentato nella sezione collaterale “Cinema nel Giardino” di Venezia 73 e basato sul romanzo La battaglia di John Steinbeck, In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi di James Franco si sviluppa negli Anni Trenta, nel periodo della Grande Depressione americana.
Mac e Jim iniziano a lavorare in un campo agricolo occupandosi della raccolta delle mele, dove però le condizioni economiche sono indegne. Insieme agli altri lavoratori decideranno di opporre resistenza organizzando i primi scioperi, in modo da sollevare il problema a livello nazionale. In In Dubious Battle troviamo un James Franco regista molto più maturo e consapevole delle proprie possibilità, ma sempre attento a raccontare storie profonde con temi toccanti e, in questo caso, anche politici. Ne esce un ritratto corale molto veritiero su un periodo storico americano che ha lasciato dietro di sé grandi ferite, sia fisiche sia psicologiche. A prendere in mano le redini della ribellione ci pensano Mac e Jim, interpretati rispettivamente dallo stesso Franco – che si tiene il ruolo a lui più consono, visto che aveva già trattato l’argomento a teatro in Uomini e Topi – e da un giovane sempre più convincente, Nat Wolff (già visto in Colpa delle stelle e Palo Alto). Seppur non manchino momenti romantici, il film concentra tutta la propria attenzione sulle condizioni difficili in cui sono costretti i raccoglitori di mele, sottopagati e senza eccessiva sicurezza sui campi, in un realismo che, volendo, potrebbe non essere così diverso da alcune realtà odierne. Franco si assume la responsabilità di trattare con estrema attenzione i percorsi umani opposti di due persone che insieme hanno iniziato a cambiare il percorso della storia, semplicemente alzando la voce e combattendo per i propri diritti e i propri ideali. Perché, come spesso ricordano in alcuni discorsi molto toccanti, ognuno ha bisogno di sentirsi importante, soprattutto se a rimetterci è la libertà e la vita stessa. Il tutto, poi, è perfezionato da una fotografia elegante e una colonna sonora coinvolgente. Se poi si aggiungono i camei di Bryan Cranston e Robert Duvall, oltre alla partecipazione di Josh Hutcherson, Selena Gomez e Sam Shepard, è facile comprendere come nel complesso il prolifico James Franco realizzi il suo film più convincente, soprattutto perché parla di ieri con una voce che potrebbe farsi sentire anche oggi.
In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi [In Dubious Battle, USA 2016] REGIA James Franco.
CAST James Franco, Nat Wolff, Vincent D’Onofrio, Bryan Cranston, Sam Shepard, Zach Braff.
SCENEGGIATURA Matt Rager (tratta dal romanzo La battaglia di John Steinbeck). FOTOGRAFIA Bruce Thierry Cheung. MUSICHE Volker Bertelmann.
Drammatico, durata 110 minuti.