Un mondo fatto di colori e musica
Nel mondo colorato dei trolls si insinua un pericolo verde e dalla dentatura non molto curata: i bergen, dei moderni orchi che credono che l’unico modo per essere felici sia mangiare uno di quei piccoletti dai capelli alti e colorati che ballano e cantano 24/24.
Cosi i bergen ingabbiano l’albero su cui vivono i trolls e istituiscono il Trolstizio, la giornata in cui assaggiano la felicità. Fino a che re Peppy riesce a trovare una via di fuga e a scappare con tutto il suo popolo colorato. Dopo vent’anni, re Peppy cede il posto alla figlia Poppy, che si dedica alla feste e al canto, tendendo all’esagerazione e riuscendo a coinvolgere tutti, tranne Branch, l’unico troll grigio che ancora ha paura degli orchi, l’unico che ha ragione. Poppy e Branch sono diametralmente opposti e al contempo complementari, perché imparano l’una dall’altro durante il loro viaggio a ritroso, attraverso il bosco per tornare a Bergen Town, cercando di salvare i compagni catturati dalla cuoca bergen in cerca di vendetta. Da molto tempo non arrivava sul grande schermo un film di animazione cantato, in perfetto stile Disney del passato rivisitato in chiave moderna. Canzoni attualissime assieme a più classiche riviste – nella versione italiana anche tradotte dato che comunque il film è dedicato ai più piccoli –, colori psichedelici e piccoli troll luccicanti che lanciano brillantini (da posti poco consoni) fanno di Trolls una pellicola divertente, con un ritmo sostenuto, che fa sorridere, commuovere e venire voglia di ballare. Il film strizza l’occhio al passato anche con la scelta di utilizzare alcuni disegni – come le creature e i fiori del bosco – come fossero realizzati con il feltro, e la protagonista usa dei ritagli per realizzare scenette stilizzate di quello che sta succedendo, creando i libri tattili che utilizzano i bimbi per inventare storie. Come in tutta l’animazione c’è la morale, ma anche un bellissimo e per nulla scontato insegnamento: la felicità è dentro di noi, non servono cose posticce o mangiare chi è contento, non bisogna cercare all’esterno qualcosa per essere felici, bisogna scavare in se stessi e imparare ad apprezzare le piccole cose. Poppy e Branch riescono nel loro obiettivo, anche grazie all’inaspettata amicizia della sguattera del re orco, una piccola bergen segretamente innamorata del sovrano che ha bisogno solo di una dose di autostima per uscire allo scoperto e che è disposta a sacrificare se stessa per fare ciò che è giusto. Tutto torna al proprio posto, i bergen imparano a trovare la felicità, lo scuro Branch riprende i suoi colori originali e nasce l’amore con l’eclettica e candida Poppy, il tutto contornato da canzoni e corografie in perfetto stile pop.
Trolls [id., USA 2016] REGIA Mike Mitchell, Anand Tucker.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Anna Kendrick, Justin Timberlake, Zooey Deschanel, James Corden, Christine Baranski, Gwen Stefani, Christopher Mintz-Plasse.
CAST (DOPPIATORI ITALIANI) Elisa Toffoli, Alessio Bernabei, Francesca Manicone, Carlotta Centanni, Emiliano Coltorti, Luigi Morville, Giuppy Izzo.
SCENEGGIATURA Erica Rivinoja, Jonathan Aibel, Glenn Berger. MUSICHE Christophe Beck.
Animazione, durata 92 minuti.