SPECIALE IL CINEMA SI RACCONTA
All work and no play
Ci voleva la figlia di Stanley, Vivian Kubrick, per rompere la riservatezza dei set cinematografici del leggendario regista, rivelandoci finalmente un po’ dei suoi famigerati metodi di regia.
L’allora ventenne Vivian ha, infatti, impugnato a sua volta la telecamera per produrre un dietro le quinte della lavorazione di Shining, film la cui produzione è durata un anno e che ha costretto l’intera troupe a un lunghissimo periodo di “ritiro” nell’Overlook Hotel (il Timberline Lodge nell’Oregon). Quella di Shining è stata una produzione complessa che ha richiesto una troupe numerosa e un ampio uso di tecnologie, comprese le nuovissime steadycam. Poter vedere che cosa accade dietro la macchina da presa significava spiare dei veri e propri segreti industriali in un’epoca in cui non c’erano ancora i contenuti speciali dei dvd a rivelarci tutti i trucchi che danno vita alla magia del cinema.
Making The Shining è prodotto dalla BBC e propone una serie di immagini dal set, mediate dalla voce inquirente e amichevole di Vivian, e qualche intervista accompagnata da scene del film. L’interesse cinematografico di alcune delle sequenze è enorme. Emerge, ad esempio, che Stanley faceva suonare della musica classica durante le riprese, ad esempio La sagra della primavera di Stravinsky durante la fuga nel labirinto ghiacciato, per far entrare gli attori nel giusto atteggiamento mentale. Che cambiava personalmente ogni giorno le battute del copione e che ha preso di mira Shelley Duvall, inimicandosela per tenerla in tensione e tirare fuori da lei l’interpretazione che desiderava. Vediamo un Jack Nicholson in stato di grazia, ipercinetico perché alle prese col lavoro attoriale più fisico della sua carriera. L’attore protagonista è sempre il centro dell’attenzione, sottolinea con un filo d’invidia Shelley Duvall, ma resta umile nel rapportarsi con la troupe e, soprattutto, con Stanley, alla cui regia si affida incondizionatamente. In un’intervista realizzata successivamente al film, Shelley Duvall dirà che ha imparato di più sul set di Shining che in tutti i suoi film precedenti. Insomma, al genio kubrickiano si perdona tutto ma l’attrice si guarderà bene dall’interpretare ancora ruoli così impegnativi.
Making The Shining [id., USA 1980] REGIA Vivian Kubrick.
CAST Stanley Kubrick, Jack Nicholson, Shelley Duvall, Vivian Kubrick, Danny Lloyd.
SOGGETTO Vivian Kubrick. FOTOGRAFIA Vivian Kubrick. MUSICHE Wendy Carlos.
Documentario, durata 35 minuti.