SPECIALE NETFLIX
Il regalo sotto l’albero di Netflix
A Very Murray Christmas è l’autoreferenzialissima commedia natalizia che ci regala la piattaforma Netflix, arrivata finalmente da un paio di mesi anche nel nostro Paese. Diretto e prodotto da Sofia Coppola, A Very Murray Christmas è il racconto di uno spettacolo mancato. Bill Murray si è lasciato convincere dai produttori a realizzare un “Christmas Special”, omaggio ai tradizionali spettacoli di varietà organizzati dalle emittenti televisive nel periodo natalizio.
Murray ha invitato gli amici di sempre a registrare la puntata presso il Cristal Hotel di New York, ma una forte bufera di neve ha paralizzato la città e nessuno riesce a raggiungere il set. L’attore è sconsolato, depresso, lagnoso nella sua suite e, nonostante le pressioni da parte delle produttrici, non ne vuole saperne di andare in onda senza gli ospiti. Ancora una volta la neve rovina tutto: salta la corrente e la torta di un matrimonio natalizio che si doveva celebrare nel ristorante dell’hotel si squaglia, i cuochi sono costretti a incrociare le braccia, i cameramen e i fonici appoggiano le loro attrezzature. E allora a Bill non rimane che sedersi al bar e ordinare whisky, tanto whisky. Il ricordo dei fan va immediatamente alla performance straordinaria dell’attore stralunato nel piccolo capolavoro di Sofia Coppola, Lost in Translation, dove Murray interpreta una star di Hollywood al tramonto che si trova solo e spaesato nella metropoli giapponese per girare la pubblicità del whisky Suntory. Fino a questo momento il film ci pareva una sorta di reality su Bill Murray, ma nel bar dell’hotel si cambia registro e ogni personaggio si rivela per quello che è: l’interprete di un copione. I cuochi, per esempio, sono interpretati dalla band dei Phoenix, la cantante del bar è Maya Rudolph, lo sposo e la sposa sconsolati sono rispettivamente Jason Schwartzman e Rashida Jones. Perfetti nelle loro parti, gli attori cantano un meraviglioso repertorio natalizio costituito perlopiù da canzoni della tradizione, ma con qualche novità come Alone on Christmas Day, nuovo singolo dei Phoenix. Gli attori e cantanti sono accompagnati al pianoforte dal gigante Paul Shaffer, uno dei primi componenti del cast del Saturday Night Live assieme a Bill Murray, nonché conduttore musicale del David Letterman Show. Tra uno “shottino” e l’altro Bill conduce uno spettacolo di fortuna, imperfetto ma emozionante… e poi il buio. L’attore cade dalla sedia svenuto a causa dell’alcool. Si apre così una sequenza onirica che rappresenta il Christmas Special che si sarebbe dovuto rappresentare e, in un set meravigliosamente innevato da neve di cotone e lustrini, Miley Cyrus e George Clooney eseguono, impeccabili, i loro numeri musicali assieme al protagonista dello show.
Un piccolo gioiellino quello che confezionano gli amici di lunga data Sofia Coppola e Bill Murray assieme ai loro fidati collaboratori, attori, produttori e musicisti; un’operazione riuscita quella di Netflix che lavora instancabile alla conquista del mercato dell’on-demand. Imperdibile.
A Very Murray Christmas [id., USA 2015] REGIA Sofia Coppola.
CAST Bill Murray, Jason Schwartzman, Maya Rudolph, George Clooney, Miley Cyrus, Phoenix, Rashida Jones, Michael Cera, Chris Rock, Amy Poehler, Paul Shaffer.
SCENEGGIATURA Mitch Glazer, Bill Murray, Sofia Coppola. FOTOGRAFIA John Tanzer. MUSICHE Paul Shaffer.
Film TV/Commedia, durata 56 minuti.