Se ti addormenti, dimentichi chi sei
Christine Lucas (Nicole Kidman) è una donna di quaranta anni che ogni mattina si sveglia senza ricordare niente della propria vita. Vittima di un incidente, è affetta da un’amnesia particolare che le fa perdere, durante la notte, le informazioni acquisite durante la giornata.
Nel processo di “guarigione” la aiutano il marito Ben (Colin Firth) e un neurologo, il Dott. Nash (Mark Strong), il quale le ricorda ogni giorno dove si trova grazie a una videocamera in cui Christine registra i propri ricordi, che pian piano iniziano ad essere sempre più drammatici. Before I Go to Sleep è un film ancora inedito in Italia, nonostante sia tratto dal best seller di S. J. Watson, tradotto con il titolo Non ti addormentare, e abbia come protagonisti due Premi Oscar, Nicole Kidman e Colin Firth. E come spesso accade, un successo letterario non sempre riesce a tramutarsi in uno cinematografico, anche se le premesse sono di tutt’altro avviso. Ed è un po’ quello che è successo a Before I Go to Sleep, incapace di cogliere e trasmettere al meglio quello che si percepiva leggendo le pagine del romanzo, perdendo quel senso di smarrimento e di paura che Christine, attraverso le sue video testimonianze (anche se nel libro teneva un diario), aveva fatto proprio. Ma, cosa ancora più grave, non gioca pienamente sull’effetto sorpresa che era il punto di forza della storia, “limitandosi” a rivelarlo all’inizio e sacrificando quella tensione necessaria per catturare totalmente l’attenzione dello spettatore. Il film, quindi, si propone come un thriller psicologico il cui ritmo viene scandito dai ricordi di Christine, dalla sua amnesia e dalla voglia di rimettere insieme i pezzi di un passato e di una vita che sfugge al proprio controllo. Ma ci si può veramente dimenticare del tutto di qualcosa? Before I Go to Sleep scava nell’inconscio umano di chi non ricorda e di chi si relazione con esso, in un alternarsi di flashback che aiutano a rimettere i pezzi del puzzle al proprio posto, con tinte sempre più drammatiche. Nicole Kidman e Colin Firth, neanche a dirlo, sono bravi a trasmettere ai loro personaggi quel senso di incertezza e di compostezza che li contraddistingue, facendo sì che il film assuma quel carisma fondamentale a non disintegrarsi del tutto. In definitiva, quindi, Before I Go to Sleep riesce, grazie ad una storia di per sé originale e di forte tensione emotiva e a un cast di grandi nomi, a sopperire a sceneggiatura debole e frammentaria. Comunque da vedere, se non altro perché può essere un film da collezione.
Before I Go to Sleep [id., USA 2014] REGIA Rowan Joffe.
CAST Nicole Kidman, Colin Firth, Mark Strong, Ben Crompton, Adam Levy.
SCENEGGIATURA Rowan Joffe (tratta dal romanzo Non ti addormentare di S. J. Watson). FOTOGRAFIA Ben Davis. MUSICHE Shearmur.
Drammatico, durata 90 minuti.