SPECIALE SE QUESTA È RELIGIONE
Fanculo all’esistenza, io voglio la Wii
Prigionieri della fede e schiavi della razionalità, possono essere in fondo anche le due facce della stessa medaglia. Ce lo racconta South Park in alcuni dei suoi episodi, Trapped in the Closet (S9xE12) e Go God Go e il suo seguito (S10xE12-13). Nel primo episodio Stan viene scambiato per la reincarnazione per L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology, mentre nei secondi Cartman si ritrova in un futuro dove la razionalità e l’ateismo hanno sconfitto tutte le religioni.
Situazioni che nascono narrativamente da piccoli eventi, la necessità di trovare uno svago senza spese di Stan e l’irrefrenabile desiderio di possedere immediatamente una console Wii di Cartman, ma che, come una valanga, porta le storie a un livello parossistico. O meglio, parossistiche sono le concatenazioni di causa ed effetto, perché se c’è una cosa che South Park riesce, al pari de I Simpson con il quale condivide la struttura interna agli episodi, è che l’irreale sarcasmo delle situazioni illustrate racconta l’isterica necessità di condizionamento del sistema societario occidentale. Più che Scientology, irrisa soprattutto nel divismo demente di Tom Cruise e John Travolta, e la deriva scientifico-razionalista, a esser preso di mira è l’atteggiamento umano a ingabbiarsi in sistemi condizionanti e assolutistici che elargirebbero risposte all’esistenza. Le facili risposte che scaturiscono sono reali quanto l’illusione di estirpare i conflitti mondiali tramite eliminazione delle religioni. Allora il menefreghismo volgare e irriverente dei protagonisti diventa la miglior arma a disinnescare l’affabulatoria capacità della setta di Scientology e la logica razional-esistenziale.
Due modi differenti di raccontare le gabbie della fede, e due modi differenti d’indicare la luna senza però mostrarne il dito. Perché tutto si rinchiude all’interno di una sfera materialistica, di sfruttamento dell’aura filosofico-esistenzialista che il capitalismo può celare. Se la chiesa di Scientology è nata solo per spillare soldi a possibili consumatori-fedeli da reclutare tramite racconti di fanta-genesi, allo stesso modo la sintesi tra evoluzionismo e creazionismo può essere raggiunta solamente sfottendo chi la pensa diversamente. In questo desolante contesto, che tanto irreale non è almeno nelle sue posizioni più estreme, il desiderio di comprarsi una bicicletta e di ottenere una Wii sono intenti nobili che rispondono giustamente con sfrontato cinismo all’affabulazione delle sette religiose e all’imbuto assolutistico della concezione razionale all’esistenza, che altro non è che una diversamente simile prigione della fede.
South Park [id., USA 1997 – in corso] IDEATORI Trey Parker, Matt Stone.
Intrappolato nello stanzino [Trapped in the Closet, USA 2005] REGIA Trey Parker.
SCENEGGIATURA Trey Parker.
Stagione 09, episodio 12.
Animazione, durata 20 minuti (episodio).
Viaggio nel futuro; Viaggio nel futuro… e ritorno [Go God Go; Go God Go XII, USA 2006] REGIA Trey Parker.
SCENEGGIATURA Trey Parker.
Stagione 10, episodi 12 e 13.
Animazione, durata 20 minuti (episodio).