E se la matematica diventasse un rifugio?
Direttamente dal National Theatre Live di Londra arriva sul grande schermo – solamente per un giorno – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, la pièce teatrale tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore e poeta britannico Mark Haddon. Protagonista è Christopher (Luke Treadaway), un ragazzo quindicenne affetto dal morbo di Asperger, una forma di autismo, che ha una mente straordinaria per la matematica ma è restio ai rapporti umani.
Quando una sera scopre che il cane della vicina, Wellington, è stato ucciso con un forcone, inizia ad indagare in cerca del colpevole, come il suo eroe Sherlock Holmes. Ma quello che scopre è ben più importante, tanto che la risoluzione del mistero porterà Christopher ad affrontare le sue paure più grandi. Vincitore di ben sette Oliver Awards e nominato a sei Tony Awards, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, dopo aver conquistato il pubblico londinese, è ora in scena a Broadway per continuare ad emozionare e collezionare successi. E lo spettacolo, grazie a Nexo Digital, è stato fruibile anche da tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di vederlo live. Un esperimento, quello di portare il teatro al cinema, ormai così consolidato da risultare sempre un appuntamento imperdibile per gli appassionati. E questo lo era. Dal romanzo di Haddon, tradotto in oltre venti paesi, è uscito uno spettacolo toccante e commovente, grazie all’adattamento di Simon Stephens e alla regia di Marianne Elliott. Al centro del palcoscenico e della storia ci sono Christhoper e il suo mondo, la matematica e il cane, ma anche la paura del colore giallo e di essere toccato. C’è un mondo all’interno di un altro mondo, e la sfida più ardua era proprio quella di riuscire a calibrare e rendere veritiera la diversità di Christopher. Grazie ad una scenografia strabiliante, fatta di effetti visivi, luci e colori, percepiamo e conosciamo la vita del ragazzo attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri, in un contesto attuale che risulta di forte impatto sia visivo che umano. Interpretato da un sorprendente Luke Treadaway – visto recentemente al cinema in Unbroken e nella serie tv Fortitude – Christopher si racconta attraverso coreografie, musica ed effetti speciali, trovando rifugio negli schemi matematici e diffidando dei sentimenti delle persone. La pièce teatrale, quindi, riesce ad esprimersi con un linguaggio sia letterale che cinematografico, facendoci assistere ad uno spettacolo ricco di contenuti, in un gioco di scenografie e casi del destino, che vede protagonista un ragazzo che nella sua diversità trova il coraggio e l’ambizione di vivere le gioie della vita a modo suo e che fa de Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte qualcosa di assolutamente magico da ammirare a applaudire.
National Theatre Live – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte [The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, Gran Bretagna 2015] REGIA Marianne Elliott.
CAST Luke Treadaway, Matthew Barker, Howard Ward, Nicola Walker, Una Stubbs.
Teatro, durata 180 minuti.