Che cosa sa di te il web?
ARTE in collaborazione con il NFB (National Film Board of Canada), BR (Bayerischer Rundfunk) e AJ+ (sezione web di Al Jazeera) presentano Do Not Track, un nuovo documentario interattivo che coinvolge l’utente personalmente nella narrazione.
Se qualche mese fa si era parlato di virtual reality all’IDFA come la novità più importante in tema di narrazione immersiva, l’ultimo trend in fatto di documentari interattivi è invece il documentario personalizzato. Per sfruttare al meglio le sue caratteristiche, Do Not Track porta l’utente a fare un viaggio nell’uso dei dati che lui stesso, quotidianamente e ormai senza pensarci, invia tramite internet. I cosiddetti cookies infatti permettono di ricordare i siti che visitiamo, di essere notificati ogni volta che lo stesso utente (e dunque noi) vi riaccede. Non solo, il vostro IP è in grado di comunicare anche da dove cliccate e dunque dove vi trovate in quel momento. Sviluppato come un documentario tradizionale (con una narrazione lineare) in episodi, Do Not Track richiede, molto semplicemente, di interagire scrivendo dei dati o rispondendo a delle domande (premettendo che non farà uso commerciale delle vostre informazioni, e che invece le cancellerà ogni volta che vi disconnettete dal sito), e mostra quelle che voi involontariamente fornite: da dove state guardando il webdoc e che tempo sia lì, che sistema operativo e che browser usiate e quali siti ottengano informazioni su di voi a seconda del sito dove normalmente leggete le news o guardate video divertenti. Una dimostrazione pratica di come funzioni il “tracking”, che vi coinvolgerà subito nella narrazione e nel dibattito. Sviluppato in sette differenti episodi, di cui per ora sono usciti i primi due, Do Not Track cerca anche di spiegare se un altro web sia possibile: quanti soldi sareste disposti a pagare per fare in modo di non diffondere le vostre informazioni? Sono più o meno di quanto Facebook e Google guadagnano grazie al “tracking” dei vostri dati che vendono alla pubblicità? Per scoprirlo ogni due settimane collegatevi per un nuovo episodio (il terzo esce il 28 aprile 2015) e interagite e partecipate alla discussione con gli esperti e altri utenti su Do Not Track tramite social.
Do Not Track [id., Canada/Francia/Germania 2015] IDEATO DA Brett Gaylor.
SCENEGGIATURA Vincent Glad, Zineb Dryef, Richard Gutjahr, Sandra Rodriguez e Akufen, Virginie Raisson.
MUSICHE Jason Staczek.
PRODOTTO DA ARTE, NFB, BR, AJ+, UPIAN.
DISTRIBUZIONE ONLINE ARTE, NFB Interactive.
Documentario interattivo, 7 episodi.