SPECIALE TIM BURTON
Tanto incredibile da sembrare reale!
Edward Bloom affascina tutti con incredibili storie sul proprio passato: imprese divertenti e surreali che comprendono giganti, streghe e, naturalmente, un grosso pesce che rifiuta di farsi catturare.
I suoi racconti incantano chiunque, tranne il figlio Will. Ma quando Edward si ammala, Will tenta finalmente di separare il mito dalla realtà nella vita del padre. Big Fish – Le storie di una vita incredibile segnò una svolta nella carriera di Tim Burton. Una sorta di passaggio alla maturità, in cui si incontrano molte della tematiche già affrontate, ma sviluppate diversamente. L’atmosfera gotica e cupa di Edward mani di forbice lascia spazio a una più solare e positiva ambientazione, dove realtà e fantasia fanno da sfondo a una storia ricca di romanticismo e amore verso la vita stessa, verso qualsiasi insignificante momento che con la giusta dose di magia può trasformarsi in una storia degna di esser raccontata e ricordata. Verità o bugia? Difficile dirlo, per Edward Bloom tutto viene visto con occhi dotati di un’inventiva e una luce particolare, degna di suscitare allo stesso tempo ammirazione e sospetto. Perché l’alternarsi dei racconti della sua stessa vita incantano proprio per la loro naturalezza, sembrando tanto veri quanto inventati. Tim Burton, com’è solito fare, dipinge un mondo fantastico in cui la favola prende il sopravvento, questa volta condita da personaggi che credono fermamente nella bellezza e non perdono occasione per dimostrarlo. Streghe, giganti, gemelle siamesi, tutti sono catapultati in paesaggi fatti apposta per loro eppure tutto sembra così normale, come se ogni cosa fosse al suo posto. Big Fish è un film pieno di citazioni, di rimandi, di positività verso un’esistenza che non solo deve essere vissuta senza esitazioni, ma anche raccontata con la giusta dose di magia. L’universo fiabesco che ci viene proposto non si allontana poi così tanto, come potrebbe sembrare all’apparenza, da quella realtà che quotidianamente respingiamo e che, inconsapevolmente, facciamo nostra. Basterebbe solo vedere quello che ci circonda con una luce diversa e trovare una delle mille sfumature per cambiare colore alle cose, come il sogno burtoniano vuole ricordarci.
Big Fish – Le storie di una vita incredibile [Big Fish, USA 2003] REGIA Tim Burton.
CAST Ewan McGregor, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Danny DeVito, Steve Buscemi, Marion Cotillard.
SCENEGGIATURA Daniel Wallace (tratto dal racconto Big Fish: A Novel of Mythic Proportions di Daniel Wallace). FOTOGRAFIA Philippe Rousselot. MUSICHE Danny Elfman.
Commedia/Avventura/Fantastico, durata 125 minuti.