I mesi si rincorrono e un altro anno è già passato: un passo alla volta Mediacritica si conferma, si fortifica come rivista web di critica cinematografica e non solo che offre al proprio pubblico una rosa di opinioni, contenuti originali e personali, un’uscita dopo l’altra.
Il merito va a una redazione che con forza e passione vuol trasmettere le proprie idee, un gruppo di giovani critici che negli ultimi mesi si è allargato, accogliendo ben cinque nuove firme: Giulio Giusti, Stefano Lalla, Vincenzo Palermo, Marcello Polizzi e Juri Saitta, stili diversi e ben definiti, preziosi per la buona riuscita del progetto.
Nella stagione 2013/2014 si tiene fede alla struttura rodata, rafforzando ogni sezione che compone lo scheletro portante di Mediacritica. Si comincia dallo speciale settimanale, punto di forza confezionato ad hoc: è da sempre lo spazio per un singolo film in uscita, tramite il quale approfondire storicamente le tematiche sollevate (il cinema della crisi, il Cyberpunk, il Biopic musicale…) oppure omaggiare il nome del suo autore (Paul Schrader, Mel Brooks, Jim Jarmusch, Paolo Virzì, Abdellatif Kechiche, Alfonso Cuaròn…). Ma non sono mancate le occasioni per discutere su serie tv (Breaking Bad, True Detective), su videogiochi (Grand Theft Auto V), su ricorrenze legate all’attualità, dalla riflessione sui Mondiali 2014, a quella alternativa in occasione della Festa della Donna e della Mamma. Occorre poi puntualizzare come il luogo principale della settimana molto spesso si sia legato alla copertura di numerosi festival su territorio nazionale, dal doppio appuntamento con Venezia 70 al Torino Film Festival, il Far East Film Festival, il Cinema Ritrovato, fino all’ultimo Premio “Sergio Amidei”. La sezione festival è sicuramente una delle più aggiornate dell’intero sito, toccando le maggiori rassegne nazionali e internazionali, oltre alle già citate anche Berlino, Cannes, Roma, ma dedicandosi anche a realtà minori (Human Night Rights, Sottodiciotto FilmFestival, Biografilm Festival, Vienna International Film Festival, Trieste Science+Fiction). Col tempo, ogni altra sezione ha avuto modo di irrobustirsi, tra preziosi inediti da non sottovalutare, la sconfinata storia del cinema, il mondo della serialità e la situazione della televisione italiana, senza dimenticare lo spazio appositamente dedicato a fumetti, videogiochi e nuovi media.
Per un anno intero si sono riproposte mensilmente le collaborazioni con importanti editorialisti esterni: Fiaba Di Martino, Maurizio Porro, Emilio Cozzi, Carlo Griseri, Barbara Nazzari, Diego Cavallotti, Anna Bertolli, Michele Senesi, Caterina Rossi e Massimo Lastrucci, succedutisi nel regalarci la propria opinione puntuale ed esclusiva.
Ora è tempo per raccogliere le forze, un piccolo momento di pausa per ritornare al meglio a fine agosto, in concomitanza con la ricca e immancabile Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ciò però non significa un totale e pigro arresto dei lavori: Mediacritica rimane comunque attiva, pronta a coprire festival, Locarno su tutti, e sporadiche occasioni per continuare a parlare di cinema e di audiovisivo. Tale dedizione è sicuramente da premiare: rimanete con noi allora, teneteci vicino, sapremo sempre come sorprendervi.