SPECIALE 33° PREMIO SERGIO AMIDEI
Sabato 19 (oggi) e domenica 20 luglio, nella cornice goriziana del Premio “Sergio Amidei”, si svolge il pitching di soggetti per cinema e serie web Prima della scrittura, organizzato da noi di Hommelette in collaborazione con l’associazione Barnabil-Produzioni.
La formula di rito per questo genere di manifestazioni, prevede un momento d’incontro tra produttori e autori cinematografici che presentano il loro progetto entro un lasso limitato di tempo. E potrebbe finire qui. Tuttavia, a noi non interessava solo mettere in contatto le due parti, ma preparare gli autori a non disperdersi nelle emozioni, nelle trappole del tempo che passa velocemente, nel timore reverenziale che ci coglie quando abbiamo un’importante partita da giocare ma non ci sentiamo pronti al fischio d’inizio.
Ci serviva una formula che mettesse gli autori a proprio agio innanzitutto e che li spingesse, grazie a continui esercizi di correzione, a trovare le giuste frasi da dire. Quelle da scrivere, le avevano già trovate: infatti nei mesi scorsi abbiamo lanciato il bando di raccolta per soggetti inediti per cinema e serie web. Aldilà di ogni ragionevole aspettativa, ne sono arrivati ben 72, tra cui alcuni anche dall’estero. Il nostro obiettivo era, a quel punto, trovarne 10 di qualità superiore agli altri. Dov’è il problema? Che i soggetti erano tutti molto validi! Siamo comunque riusciti a fare una scelta, difficile, ma con la consapevolezza che i dieci autori selezionati avevano scritto dei soggetti bellissimi.
Dopo la selezione, dovevamo mettere in atto la seconda parte del piano e qui ci sono venuti incontro Luca Chinaglia e Raffaele Putortì, due giovani sceneggiatori che avrebbero assistito gli autori, per tutta la fase di consulenza a distanza, e per la giornata preliminare al pitching vero e proprio. Mentre leggete, infatti, i nostri cari collaboratori, stanno verificando il lavoro con gli autori, attraverso prove di simulazione e ultimi consigli.
Domani, cinque produttori saranno i testimoni di questo lavoro, ascolteranno i loro soggetti e, se lo riterranno opportuno, richiederanno incontri one to one, dopo una breve pausa.
Cogliamo l’occasione per nominarli e ringraziarli anche attraverso le righe di questo articolo:
Gianfilippo Pedote (MIR Cinematografica), Luigi Pepe (Jump Cut Produzioni), Igor Princic (Transmedia), Giampietro Preziosa (Intelfilm), Laura Cattaneo (Alpis s.r.l.).
E infine, sentiamo di dover esprimere tutta la nostra riconoscenza, per la fiducia accordataci, proprio agli autori e alle autrici. Cosa avremmo voglia di dirgli? Prenderemmo a prestito una frase che ci rappresenta: “I limiti, come le paure, sono spesso soltanto un’illusione”.
Associazione Culturale Hommelette
Non siamo un errore tipografico, non siamo un blog di cucina! Siamo un gruppo di amici, appassionati di cinema, archivisti, conservatori, tecnici del suono, filmmaker e proiezionisti. Abbiamo unito le forze per creare un gruppo di lavoro e ideare insieme progetti legati alla cinematografia nella sua completezza, dalla produzione video, alla digitalizzazione di fondi filmici e alla formazione in ambito audiovisivo. Non siamo egoisti, non siamo misantropi. Ci piace collaborare con chiunque condivida i nostri interessi e finalità.
Associazione Culturale Barnabil – Produzioni
L’associazione si costituisce ufficialmente nel 2012 da un’idea di Luca Chinaglia (filmmaker, sceneggiatore), Raffaele Putortì (sceneggiatore) e Florence Menard (antropologa, tecnico del suono, esperta in organizzazione di Festival internazionali). Chinaglia e Putortì sono già da tempo impegnati in progetti di scrittura e spesso premiati nei festival di settore, come al “Pescara Corto Script 2011”, al “Mauro Bolognini Cinema e Letteratura 2012” e al “Giorgio Panariello Contest” nel 2013. Nello stesso anno un progetto per lungometraggio intitolato 1972 viene selezionato alla “70. Mostra del Cinema di Venezia” per un pitching con alcuni tra i più importanti produttori italiani. Al momento la sceneggiatura di 1972 è in fase di sviluppo.