Un’esplosione di vita
Belle & Sebastien non è un titolo nuovo. A cavallo del decennio ’80 – ’90 il popolarissimo cartone animato aveva già fatto conoscere al grande pubblico la storia dell’orfanello francese che attraversa, letteralmente, mari e monti pur di ritrovare la mamma perduta. Nelle sue avventure è scortato dalla cagnolona Belle, bellissima e leale compagna nonché protagonista a sé stante.
Ciò che forse molti ignorano è che il cartone animato fu tratto dai racconti per l’infanzia di Cécile Aubry e già comparso in passato su piccolo schermo. Ora il testimone è passato al documentarista Nicolas Vanier che, va subito detto, porta felicemente a termine la missione.
Sgombrando per prima cosa il campo da illazioni fuorvianti, è necessario specificare che il film non è un live action, ovvero un’opera riassuntiva di uno o più episodi del cartone animato, né segue troppo fedelmente le vicissitudini del romanzo originale. È vero, sono sempre presenti la nascita dell’amicizia fra bambino e cane, la ricerca della mamma perduta e sullo sfondo, ma nemmeno troppo, le figure di un vecchio solitario, un soldato pentito e una giovane donna avventurosa. Ma la regia felice di Vanier amplifica gli insegnamenti del libro e ricorda, solo molto più in grande, le atmosfere del cartone animato. Il film è di fatto un quadro in movimento, dove cane e bambino si conoscono, superano ostacoli e compiono l’attraversata di quel periodo della loro vita in maniera metaforica e concreta sotto lo sguardo senza tempo delle montagne, dentro l’abbraccio di vallate sterminate, attraverso il musicale silenzio delle cime. Girato realmente in stagioni diverse, il film non riprende paesaggi al solo scopo di farne una bella cartolina, ma li usa per amplificare ciò che i dialoghi non potrebbero esprimere, sia il senso dell’orrore per la guerra giunta fino a quel piccolo angolo di Paradiso oppure la tenacia di cercare una redenzione. La Natura qui non è matrigna, né osannata a sproposito come unico luogo felice in cui l’Uomo potrebbe stare. È il posto in cui si vive e si cresce, attraverso lo sguardo fiducioso – mai ingenuo! – di un bambino e quello leale del suo cane.
Belle & Sebastien [Belle et Sèbastien, Francia 2013] REGIA Nicolas Vanier.
CAST Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, Margaux Châtelier, Medhi El Glaoui.
SCENEGGIATURA Juliet Sales, Fabien Suarez, Nicolas Vanier. FOTOGRAFIA Eric Guicard. MUSICHE Armand Amar.
Avventura, durata 98 minuti.