SPECIALE CORMAC McCARTHY
Kafka on wheels
È lo stesso Cormac McCarthy ad adattare per il piccolo schermo dell’HBO, nel 2011, la sua pièce del 2006 The Sunset Limited. Alla regia Tommy Lee Jones, anche protagonista, assieme a Samuel L. Jackson, unici personaggi in scena.
Il dialogo serrato tra due visioni del mondo incarnate dai due uomini non a caso senza nome, Black e White, come rivelano i titoli di coda – o anche un Preacher e un Professor – si snoda per tutti i novanta minuti di film, nell’unico ambiente dell’umilissimo appartamento del “Nero”, in un anonimo quartiere malfamato forse newyorchese, forse no. Il Bianco e il Nero non si conoscono, si sono incontrati fortuitamente solo poche ore prima, quando il primo ha tentato di suicidarsi gettandosi sotto un treno e il secondo lo ha salvato. Questa la premessa fuori campo, che conduce al confronto di una notte tra l’uomo di fede e l’uomo d’intelletto, tra il credo nell’agire misterioso di Dio e la supremazia della ragione: uno sfiancante duello verbale in cui prevale ora l’uno, ex-carcerato ed ex-assassino, grande affabulatore col bagaglio di una vita durissima da raccontare, ora l’altro, forte della capacità dialettica e della conoscenza profonda della propria posizione dentro un abisso esistenziale senza fondo. La parola biblica, l’illuminazione, il dono della seconda possibilità da un lato, l’equivalenza tra ogni ulteriore possibilità e una condanna intollerabile dall’altro. Se risulta facile attribuire la riuscita del film alla potenza della scrittura di McCarthy, sono in realtà assolutamente determinanti sia le interpretazioni di Jones e Jackson, sia il lavoro su luce e colonna sonora. Nonostante la riproposizione di un riconoscibile impianto teatrale, i movimenti di macchina non sono privi di spazio di manovra, costantemente in relazione con i corpi dei due protagonisti, a punteggiare la recitazione sentita ma mai macchiettistica che scivola avanti e indietro tra dramma, sarcasmo e punte di commedia. Spezzano l’insieme oggetti e dettagli inquadrati in momenti strategici del flusso, quando lo scontro verbale si blocca o cambia direzione: secca contrapposizione, scambio di aneddoti, confessione, reciproco convincersi. Il degrado esterno è solo evocato da rumori disturbanti, così come la costante presenza del Sunset Limited, treno pendolari e treno del destino, su cui salire o sotto cui buttarsi. La tensione disperata della conversazione finirà contro una porta dai molti lucchetti, che suggella l’impossibile sintesi tra il conforto claustrofobico della religione e lo spaventoso esistere di un mondo di sofferenze senza senso.
The Sunset Limited [id., USA 2011] REGIA Tommy Lee Jones.
CAST Tommy Lee Jones, Samuel L. Jackson.
SCENEGGIATURA Cormac McCarthy (tratta dalla sua omonima opera teatrale). FOTOGRAFIA Paul Elliott. MUSICHE Marco Beltrami.
Drammatico, durata 91 minuti.