SPECIALE FILM DI NATALE, II PARTE
Crederci, sempre!
Quante volti da bambini abbiamo immaginato il Polo Nord e sognato di andarci per incontrare Babbo Natale e le sue renne; quante volte, invece, ora da adulti vorremmo rivivere la magia del Natale e l’incredibile bellezza di continuare a crederci. E come ogni tradizione che si rispetti, anche Polar Express ci permette di viaggiare ancora su quel treno pieno di sogni e speranze.
A cinque minuti dalla mezzanotte, un bambino vede arrivare davanti a casa sua lo scintillante Polar Express. Scettico sulla sua funzionalità, decide lo stesso di cogliere al volo l’occasione e avventurarsi insieme ad altri compagni in un viaggio con destinazione Polo Nord: scoprirà così la vera dimora di Babbo Natale, e soprattutto il significato della parola “credere”. Il film, diretto da Robert Zemeckis nel 2004, ha la caratteristica di essere unico nel suo genere. Girato interamente con la tecnica del motion capture, mediante la quale vengono riprese tutte le movenze e le espressioni di attori reali che poi vengono digitalizzate e inserite in scenari fatti al computer, l’opera d’animazione esalta senza ombra di dubbio un inedito Tom Hanks che interpreta ben quattro personaggi – capotreno, Babbo Natale, Vagabondo, Padre. La magia del Natale viene valorizzata ed esaltata grazie ad una meticolosa attenzione dei dettagli, ma soprattutto in tutta l’atmosfera che si percepisce. Il treno, la neve, i biglietti d’oro, gli elfi ci mostrano un Natale in cui è ancora facile credere e sognare, perdendosi nella speranza e nella spensieratezza. Oltre a questo, però, il film sembra rispecchiare una favola moderna in cui i sentimenti prendono il sopravvento e le “lezioni di vita” si tramutano in qualcosa di indispensabile e miracoloso. Miracoloso come la sensibilità e la dolcezza che si legge negli occhi del bambino solitario o nelle parole delle canzoni cantate dai personaggi, che caratterizzano ulteriormente l’atmosfera innevata e magica del Polar Express e del Polo Nord. Immancabili le tradizionali Santa Claus is Coming to Town e Jingle Bells, simboli natalizi intramontabili che ci permettono, assieme alle sbalorditive immagini, di viaggiare ancora una volta in quel luogo fantastico per ricordarci, con innegabile nostalgia, che a Babbo Natale ci abbiamo creduto veramente.
Polar Express [The Polar Express, USA 2004] REGIA Robert Zemeckis. CAST Tom Hanks, Daryl Sabara, Peter Scolari, Eddie Deezen. SCENEGGIATURA R. Zemeckis, William Broyles Jr. FOTOGRAFIA Dean Cundey. MUSICHE Alan Silvestri. Animazione, durata 99 minuti.