DVD – CANADA 2013
Correte via!
Quello che dovrebbe essere un tranquillo weekend da trascorre in campeggio si trasforma ben presto in un incubo. Un ragazzo e sua sorella, infatti, assistono all’omicidio di un uomo diventando loro stessi prede da uccidere. Nel frattempo il padre, Jack Damson (Brendan Fraser), arrestato per una protesta finita male, escogita un piano per uscire dal carcere e andare a salvare i figli dai due criminali, Tommy e Kenny. Ma non sarà così semplice.
Breakout – Weekend di paura è un film diretto da Damian Lee, ma arrivato in Italia recentemente solo in home video. Eppure all’apparenza poteva sembrare un titolo (grazie anche alla traduzione italiana) ampiamente alla portata delle sale cinematografiche, permettendo quindi una fruizione maggiore al prodotto. Invece non è stato così. Motivo? Il film è nettamente inferiore alle aspettative, che non erano neppure alte. Purtroppo per Lee, quasi tutto è fuori posto, dalla sceneggiatura alla messa in scena, dagli attori alla regia. Quello che almeno sulla carta doveva essere un thriller, si perde a tracciare una linea imbarazzante che spesso rasenta il ridicolo. Come la foresta, forse la reale protagonista del film, dove si corre senza trovare una meta, ma soprattutto una via di fuga. Tutto è confuso: la prima parte del film, con l’arresto di Jack Damson, non è collegata con il prosieguo del film, o almeno non approfondita come avrebbe dovuto tanto che lo stesso Brendan Fraser, spesso a suo agio in questo genere più “action”, sembra smarrito e impaurito, e non certo per i due assassini che gli danno la caccia. L’unica nota positiva, comunque, viene dal personaggio di Kenny, uno dei due assassini, adulto con la mente di un bambino, che nella sua ingenuità si dimostra il più concreto e affidabile nella situazione assurda in cui si è cacciato con il fratello. Se quest’ultimo è tutto rabbia, ingiustizia e fucili, Kenny dal canto suo vuole riallacciare i rapporti con la madre morta, prega Dio per lui e i ragazzi che inseguono e ha paura di dormire al buio. Ma i dialoghi che ne conseguono sono poco veritieri, andando a intaccare anche un aspetto che poteva sicuramente essere sviluppato diversamente e con maggior convinzione. E non è bastato questo per rialzare un film che avrebbe potuto essere almeno uno dei tanti, ma che così non è nemmeno questo.
Breakout – Weekend di paura [Breakout, Canada 2013] REGIA Damian Lee.
CAST Brendan Fraser, Dominic Purcell, Ethan Surplee, Naomi Andrews, Lara Daans.
SCENEGGIATURA Christian Piers Betley, Damian Lee, Deborah Wakeham. FOTOGRAFIA Curtis Petersen. MUSICHE Jonathan Goldsmith.
Drammatico, durata 90 minuti.