SPECIALE NEW HOLLYWOOD @ TORINO FILM FESTIVAL
De Palma’s Touch
Il Torino Film Festival tinge la sua ultratrentennale edizione (e anticipatamente perfino quella seguente) di bianco, rosso e blu con uno speciale dedicato alla New Hollywood, movimento cardine della Storia del cinema americano e fonte di ispirazione per molte delle cinematografie internazionali a venire.
Brian de Palma ne è uno degli indiscussi capostipite: sbarbatello del New Jersey, i suoi esordi chiamano subito successo. Ciao America e Hi, Mom! lo elevano rapidamente a cineasta acclamato e gli concedono un immediato contributo da parte di attori già talentuosi (De Niro sarà uno dei primi “big” a collaborare con il regista). Ma non è solo tra i titoli più popolari che il TFF spulcia dal passato: vi rientra, infatti, anche una pellicola “meno nota” datata 1973 e intitolata Le due sorelle. La modella francese Danielle condivide con la propria gemella siamese, Dominique, un passato difficile e un presente sofferto. Durante una trasmissione comica, Danielle conosce Philip, il quale viene poco dopo brutalmente assassinato nel di lei appartamento. Grace Collier è la vicina di fronte e la giornalista di Panorama involontariamente (o destinata?) testimone dell’omicidio. In nome del proprio mestiere e coadiuvata dell’aiuto professionale di un investigatore privato, lotta contro il sospettoso sistema poliziesco affinché si scopra la verità. Ma quest’ultima non sempre paga… o meglio, non come si vorrebbe. Seppur caratterizzata da una narrazione apparentemente banale e da dialoghi non particolarmente brillanti, è importante fare tesoro della pellicola Le due sorelle poiché rappresenta palesemente uno dei primi esercizi registici del suddetto cineasta. Vi si notano infatti i primi approcci al cinema di grande impatto e di grande tensione, ovvero tutti quei motivi tecnici ricorrenti per i quali egli verrà accostato al tocco hitchcockiano: colonna sonora ansiogena, voyeurismo soggettivo e ridondante (magistrale l’omaggio a La finestra sul cortile nella scena del detective privato all’interno dell’appartamento di Danielle), la (pseudo) onniscienza dello spettatore, la suspense diegetica. Tutte caratteristiche che contribuiscono a confermare un’idea autoriale del “De Palma’s Touch”, da ora facilmente individuabile a prima vista. Un tocco che collaborerà alla creazione di una filosofia “new hollywoodiana” basata su argomenti fino ad allora scomodi e sottovalutati: la solitudine, l’inquietudine e i rapporti d’amore conflittuali sono infatti tre elementi caratterizzanti del personaggio di Danielle, così come diverranno alcune delle tematiche cardine della così ricca e indimenticabile epoca cinematografica americana.
Le due sorelle [Sisters, USA 1973] REGIA Brian De Palma.
CAST Margot Kidder, Charles Durning, Jennifer Salt, William Finley.
SCENEGGIATURA Brian De Palma, Louisa Rose. FOTOGRAFIA Gregory Sandor. MUSICHE Bernard Herrmann.
Drammatico, durata 93 minuti.