Le Giornate del Cinema Muto, 5-12 ottobre 2013, Pordenone
Al volante di una Ford
Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone presentano pellicole che spaziano tra riscoperte, restauri e rarità, ma da ormai sette anni, tra i tanti appuntamenti, uno è molto atteso dal sottoscritto: “A colpo di note”, progetto che coinvolge le Scuole Secondarie di Primo Grado di Pordenone per musicare dei corti muti ex novo.
Dopo melodrammi, film storici e di propaganda, è sempre piacevole rilassarsi con questo progetto che regala momenti divertenti, dato che i giovani studenti vengono chiamati a musicare dal vivo commedie, spesso conosciute ma evergreen. Quest’anno la scelta è caduta su due cortometraggi del filone The Little Rascals- Our Gang, in Italia meglio conosciute come Le simpatiche canaglie, serie di avventure interpretate da attori bambini entrati nell’immaginario mondiale anche contemporaneo grazie alle riedizioni sonore. Nel primo, No Noise, la gang combina marachelle all’interno di un ospedale e per questo verrà “punita” dallo staff, mentre la seconda, Crazy House, vede i nostri alle prese con una casa allestita per beffeggiarli durante il 1° di Aprile. Creature di Hal Roach, le avventure delle canaglie hanno attraversato la Storia del Cinema diventando un classico che ancora oggi, sentite le risate anche “giovani” in sala, riescono a intrattenere e ci raccontano uno spaccato di spensieratezza e di originalità che ha ispirato l’entertainment a venire (i Qui, Quo, Qua disneyani potrebbero essere loro cugini). Documenti storici che dovrebbero essere studiati con più attenzione, o meglio analizzati per la loro commistione di generi e esperimenti visivi sorprendenti per il target a cui si rivolgevano, e che all’epoca venivano utilizzati quasi esclusivamente dalle avanguardie. La recitazione spontanea e reale dei giovani attori rifugge l’idea, che ancora molti hanno, di “sfruttamento di minori”, ma evidenzia invece un clima di divertimento che di sicuro aleggiava sul set e che verrà poi abbandonato con il triste destino trovato da alcuni degli attori. I racconti che in questi anni alle Giornate pordenonesi ha fatto la mitica e divina “simpatica canaglia” Jean Darling, una delle poche sopravvissute, evidenziano un periodo del cinema – banale da dire – realmente “d’oro”. Accanto a quelle dei veterani Chaplin e Lloyd, queste piccole avventure sono l’esempio più lampante dell’artigianalità e allo stesso tempo della cura dettagliata delle pellicole del muto. Forse un altro grande della cinematografia mondiale, Jacques Tati, profeta del cinema muto in anni non sospetti, si ispirò in qualche modo a queste comiche: cadute, interazioni con oggetti ed animali e semplici scherzi che si guardano con un sorriso malinconico. Recuperiamo questi gioielli per riscoprire magari che la comicità ha bisogno di poco, e che i film muti non sono “noiosi e vecchi”.
Le simpatiche canaglie [The Little Rascals – Our Gang, USA 1922-1936] IDEATORE Hal Roach.
No Noise [id., USA 1923] REGIA Robert F. McGowan.
CAST Mickey Daniels, Joe Cobb, Jackie Condon, Jack Davis, Allen “Farina” Hoskins, Mary Kornman, Ernest Morrison. DIDASCALIE H. M. Walker.
Comico, durata 24 minuti.
Crazy House [id., USA 1928] REGIA Robert F. McGowan.
CAST Jean Darling, Joe Cobb, Jackie Condon, Allen “Farina” Hoskins, Bobby “Wheeezer” Hutchins, Mary Ann Jackson, Jay R. Smith. DIDASCALIE H. M. Walker.
Comico, durata 20 minuti.