Chi siano non lo so
Gargamella ci riporta alle origini facendoci rispolverare un po’ di storia Puffa, giacché non tutti rammentano che Puffetta, prima di essere la mammina bionda del villaggio, è stata creata da lui in persona per combinare disastri.
Esattamente come i “monelli”, due quasi–Puffi che, per aiutare il loro padrone a scoprire il magico segreto degli omini blu, cercano di far passare Puffetta dalla loro parte mostrandole il lato divertente di marachelle e birbonate. Puffi e Gargamella si spostano all’ombra della Tour Eiffel per il loro ultimo scontro, dopo l’avventura newyorchese, e grazie a un’eccellente computer graphic, si mischiano nuovamente a noi comuni mortali, in primis i già noti signori Winslow. I Puffi 2, dopo il buon esito della prima pellicola, decide di mantenersi sui tranquilli ma pur sempre apprezzabili binari di una tradizionale storia per bambini, aggiungendo un nuovo paragrafo agli insegnamenti sull’importanza della libertà individuale impartiti durante il primo film. Non è un racconto imprevedibile, ma il tentativo di modernizzare i Puffi per farli apprezzare da due diverse platee – i bimbi di oggi e quelli di ieri che oggi portano al cinema i loro – è un gradevole cocktail di colori, citazioni e interazioni fra personaggi il cui tenero candore vecchio stile non farebbe presa su un pubblico di bambini scafati che usano con disinvoltura l’iPhone (dopo la Grande Mela, un altro pomo viene infilato nel film). Ed è proprio questo a lasciare un po’ di amarezza. I Puffi sono diventati più divertenti perché hanno perso parte della loro integerrima bontà, alle battute non si ride, si sogghigna con un cinismo molto adulto, e vedere Puffetta cedere al lato grigio della forza non ci turba poi così tanto. Il ritmo non ne risente vista la narrazione lineare e coerente, ma chi ha seguito con una certa fedeltà la serie animata degli omini di Peyo non potrà non notare il restyling caratteriale dei protagonisti, molto più vicini agli umani di quanto non siano mai stati. Per fortuna è rimasta inalterata l’importanza di un gruppo, sia esso familiare o amicale, che sostiene e protegge, ma che è anche in grado di imparare e integrare. Segno che forse, anche i super tecnologici pargoli moderni hanno il bisogno/diritto a una dose di ingenua innocenza.
I Puffi 2 [The Smurfs 2, USA 2013]. REGIA Raja Gosnell.
CAST Hank Hazaria, Neil Patrick Harris, Jayma Mais, Sofia Vergara, Nancy O’Nell.
CAST (voci originali): Katy Perry, Jonathan Winters, Alan Cumming, Fred Armisen.
SCENEGGIATURA Karey Kirkpatrick, David Ronn, Jay Scherick, J. David Stem, David N. Weiss. FOTOGRAFIA Phil Mehux. MUSICHE Heitor Pereira.
Fantasy/Avventura/Animazione, durata 105 minuti.