adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il pensionante (1927)

mercoledì 10 Aprile, 2013 | di Filippo Zoratti
Il pensionante (1927)
Film History
0
Voto autore:

SPECIALE ALFRED HITCHCOCK, II PARTE
Il ragionevole dubbio
Per Sir Alfred Hitchcock Il pensionante costituisce a tutti gli effetti il suo “primo film”, quello in cui prendono forma compiuta le caratteristiche di tutto il suo stile cinematografico. Non è difficile comprendere il perché di questa scelta, nonostante The Lodger sia la terza prova di Hitch dietro la cinepresa.

Nel 1927 l’autore londinese ha 28 anni, ed è reduce da un’esperienza tedesca come aiuto scenografo al fianco di Murnau (!) e Fritz Lang (!!). L’influenza espressionista é forse l’elemento che balza fin da subito all’occhio osservando questa “storia della nebbia londinese”. Ispirandosi alla mitologia di Jack lo Squartatore, Hitchcock ci butta nel Tamigi assieme al cadavere di una ragazza, vittima di un maniaco che si firma “The Avenger”. Quando tale Jonathan Drew si presenta alla pensione dei coniugi Bunting,mediacritica_the_lodger il terrore prende il sopravvento, e Drew diviene il principale sospettato della polizia. Cadiamo nel vortice della paranoia anche e soprattutto grazie agli indizi “ambientali” che il regista insinua nel nostro subconscio: il trucco del protagonista, “a metà tra Wilde e Nosferatu” (per dirla con Mereghetti); la distribuzione della luce e delle ombre; l’uso degli specchi e dei loro riflessi; l’importanza delle scale, spirali che ubriacano lo spettatore. Non conoscessimo l’esito della vicenda semplicemente sospetteremmo del pensionante, al pari dell’anziana coppia e delle forze dell’ordine. È, in nuce, un’anticipazione di uno dei temi prediletti di Hitchcock: l’incubo dell’innocente ritenuto colpevole e perseguitato. Ma l’innocente in questione é ambiguo, ha sempre per le mani oggetti dalla funzione minacciosa – su tutti, l’attizzatoio – ed esprime la propria emotività con sguardi contriti e misteriosi. Eppure si innamora della figlia dei proprietari, dando vita ad un triangolo amoroso (altro topos imprescindibile) che sarà il movente per la “caccia all’untore” finale, quando l’ispettore Joe Betts – fidanzato ufficiale della giovinetta – scatenerà il linciaggio sopraffatto dalla gelosia. Sul finale si scopre dunque il reale fulcro della narrazione voluta dal maestro: il moto di tensione/orrore é veicolato dalla meschinità dell’ambiente soffocante e piccolo-borghese, in cui la massa va alla continua ricerca di news scandalose, pronta a dare sfogo ai propri istinti animaleschi. È lì, tra la folla inferocita che insegue l’uomo indifeso, che dobbiamo guardare, e non a caso Hitchcock appare come capopopolo dell’orda barbarica, davanti alla cancellata. Il resto é MacGuffin, vuoto pretesto narrativo che tiene tutto in movimento. Infatti del reale colpevole non vedremo neanche l’ombra, anche perché è del tutto superfluo conoscerne l’identità.

Il pensionante [The Lodger: A Story of the London Fog, Gran Bretagna 1927] REGIA Alfred Hitchcock.
CAST Ivor Novello, Marie Ault, Arthur Chesney, June Howard Tripp, Malcolm Keen.
SCENEGGIATURA Alfred Hitchcock, Elliot Stannard. FOTOGRAFIA Hal Young, Giovanni Ventimiglia. MONTAGGIO Ivor Montagu.
Thriller, durata 71 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly