DVD – NORVEGIA 2009
Un film fortemente consigliato per le serate di scazzo
Un gruppo di studenti di medicina raggiunge un’isolata baita in montagna per un tranquillo weekend a base di sbronze e scopate, ma la zona è infestata da un battaglione di zombi nazisti piuttosto aggressivi. Il resto sono frattaglie, crani spappolati e smembramenti multipli.
Dead Snow è prima di tutto una dichiarazione d’amore al caro vecchio splatter anni Ottanta, quello di Sam Raimi, Stuard Gordon e Peter Jackson (tanto per dirne tre, i più citati), bizzarro, eccessivo, disgustoso e grottesco, trama all’osso e tanto, splendido lavoro di make-up, salsa di pomodoro e interiora acquistate a prezzo di scarto dal macellaio sotto casa. E’ una dichiarazione d’amore non solo per le continue citazioni ai classici del genere (La casa su tutti), lo è anche per l’uso di effettazzi artigianali e concreti, schifosi al punto giusto e con solo un piccolo spolvero di digitale per aggiungere qualche spruzzo di sangue. Ed è una dichiarazione d’amore sincera: Tommy Wirkola sa di girare uno scherzo e non si prende mai sul serio, spinge sull’autoironia e mette in scena una serie di personaggi idioti, psicopatici e ridicoli che è un piacere vedere andare al macello, puntando sull’eccesso e sul grottesco, come da tradizione splatter. E se pensavate che la trovata degli zombi nazisti avesse qualche significato metaforico o simbolico, mi spiace tanto per voi: l’idea è puramente d’effetto, una burla pure questa, potevano tranquillamente essere vampiri mussulmani o lupi mannari stalinisti, poco cambiava, l’importante era avere un sacco di corpi da poter squartare in allegria.
Tante piccole chicche sparse ovunque – dai ragazzi che armati di “falce e martello” terrorizzano i nazi, all’uso creativo delle budella, passando per trovate goliardiche in stile Troma, come lo zombi che sbuca da sotto i piedi di uno dei protagonisti e gli morde le palle – e una maggiore attenzione alla cura di ogni aspetto tecnico, dalla fotografia all’effettistica, rispetto alla media di prodotti “guarda-e-getta”, fanno di Dead Snow una visione d’obbligo per i cultori del genere, e un buon passatempo per tutti gli altri. Se stanno al gioco, ovviamente.
Dead Snow [Dod sno, Norvegia 2009] REGIA Tommy Wirkola.
CAST Vegar Hoel, Stig Frode Henriksen, Charlotte Frogner, Ane Dahl Torp.
SCENEGGIATURA Tommy Wirkola, Stig Frode Henriksen. FOTOGRAFIA Matthew Weston. MUSICHE Christian Wibe.
Splatter, durata 91 minuti.