Fino alla fine del mondo (domani)
Un asteroide sta per colpire la Terra: la fine del mondo è imminente. Mentre l’umanità si prepara ad affrontare gli ultimi giorni di vita, Dodge (Steve Carrell), un placido uomo ordinario di mestiere assicuratore, viene lasciato dalla moglie. Rimasto solo, stringe amicizia con Penny (Keira Knightley), una ragazza inglese che vive nell’appartamento dirimpetto. I due stringono un patto: se lui prometterà di aiutarla a trovare un aereo per raggiungere la famiglia in Gran Bretagna, lei lo accompagnerà da Olivia, il suo amore di gioventù.
Per esorcizzare la profezia Maya ci mancava solo lo sfruttamento della commedia romantica. In effetti, l’idea di base stuzzica: tutti noi ci chiediamo che cosa faremmo una volta avuta la certezza di morire entro breve. Le coordinate di genere aiutano; peccato che tra orge, tafferugli, padri di famiglia che si fanno di eroina, suicidi rocamboleschi, le idee divertenti si esauriscono dopo la prima mezz’ora. Per il resto, è tutto un susseguirsi di bei discorsi sul valore della famiglia, sulla necessità di spendere al meglio gli ultimi attimi della propria esistenza, sull’amore che vince su ogni cosa, con un gran finale di una morigeratezza irritante, correlato da una dissolvenza in bianco di evidente consistenza metaforica. Unica nota interessante: uno Steve Carrell che, in concomitanza con la controparte sfigata in 40 anni vergine, interpreta impeccabilmente il personaggio di bravo ragazzo, serio e pieno di attenzioni verso la partner. Scritto e diretto da una donna, Lorene Scafaria, il prodotto ha le caratteristiche di vera e propria visione femminile del mondo, che, per alcuni versi, ricorda i lavori di Nora Ephron (Insonnia d’amore su tutti). Detto ciò, Cercasi amore per la fine del mondo non si discosta dalle caratteristiche della romantic comedy: sappiamo già tutti come andrà a finire, sappiamo come si svolgerà l’accordo tra le parti. Certo, se a qualcuno ogni tanto venisse in mente di cambiare qualcosa, noi non ci offenderemmo di sicuro.
Cercasi amore per la fine del mondo [Seeking a Friend for the End of the World, USA/Singapore/Indonesia/Malesia 2012], REGIA Lorene Scafaria.
CAST Steve Carell, Keira Knightley, Melanie Lynskey, Adam Brody, Martin Sheen.
SCENEGGIATURA Lorene Scafaria. FOTOGRAFIA Tim Orr. MUSICHE Jonathan Sadoff, Rob Simonsen.
Drammatico/Sentimentale, durata 101 minuti.