DVD – ITALIA 2011
Italian ghost cinema?
Riflettere su un titolo come Italian Ghost Stories porta inevitabilmente a valicare una mera funzione semaforica data da un giudizio positivo/negativo della pellicola e ad affrontare a più ampio raggio la situazione attuale del cinema italiano.
Argomento che calza perfettamente con la scia di polemiche e bilanci negativi seminata dall’ultimo festival targato caput mundi, in cui il pluricriticato Muller ha collocato sul piedistallo mediatico titoli prevalentemente indipendenti, alcuni dei quali causa di non poche e non recluse discussioni. Ma se da una parte si trovano opere dalla – almeno secondo la critica – discutibile qualità, dall’altra hanno sorpreso piccoli gioielli come Io sono Li, uscito in sordina nel 2011 e tutt’ora premiato a livello internazionale. Come collocare allora la pellicola in oggetto? Evidentemente, di fronte alle nuove reclute la miccia della speranza è sempre accesa. Ma, si sa, non sempre prende fuoco a dovere. Fantasmi è un thriller suddiviso in cinque episodi di cinque registi emergenti: un ragazzo alle prese con la propria psicosi; un altro perseguitato in chat da un amico defunto; una medium a cui verrà applicata la pena del contrappasso; un bambino malato problematico; infine tre ragazze alle prese con un vendicatore. Le critiche che spesso vengono rivolte al cinema indipendente riguardano un certo “elitarismo”, originato da uno spregio nei confronti del cinema di poche pretese e conseguentemente confezionato per un pubblico di nicchia. Risultato: distribuzione limitata, scarso interesse da parte del grande pubblico, incassi che non arrivano ad (almeno) equivalere le cifre investite. Ebbene, l’unico pregio di questo film ad episodi è l’allontanarsi da tutto questo pastiche produttivo, ricercando, tramite una semplicità diegetica e un prodotto e uno schema riconoscibili, un contatto con la grande massa. Gli evidenti sforzi di riportare in auge il cinema puro e diretto, però, non possono essere qui ripagati. Ci si trova costantemente a dover combattere tra questo sentimento patriotticamente cinematografico e una sceneggiatura banale (se non ridicola), una regia scontata e una recitazione mediocre. Se da un lato è giusto continuare a tifare per il Nostro cinema, dall’altro ci si chiede: è possibile, tramite un rinnovo delle regolamentazioni produttive/distributive, far sì che non decorrano più mesi dall’ultima promessa vincente italiana?
Fantasmi – Italian Ghost Stories [Italia 2011] REGIA Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani, Marco Farina.
CAST Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Laura Gigante, Anna Maria Teresa Ricci, Maurizio Tesei.
SCENEGGIATURA T. Agnese, M. Farina, R. Palma, S. Prolli, O. Protani, Simone Starace. FOTOGRAFIA Dario Germani, Raoul Torresi, Emanuele Zarlenga. MUSICHE Valerio Lundini.
Horror/Thriller, durata 82 minuti.