INEDITO – HAITI 2011
Avere cent’anni e non sentirli
Attraverso le immagini, le interviste e i luoghi, Six femmes d’exception di Arnold Antonin ci accompagna alla scoperta di un mondo fatto di gente dotata dell’elisir dell’eterna giovinezza. Presentato alla appena conclusasi XXVII edizione del Festival del Cinema Latino Americano a Trieste, il documentario racconta le vita di “sei donne d’eccezione” piuttosto avanzate con l’età: la più giovane ha ottanta anni, quella meno centocinque.
Ci vengono raccontati i loro segreti, le vediamo impegnate nelle loro attività e nei loro modi di vita. Semplicemente scopriamo le loro storie. Sono una pianista di fama internazionale, una danzatrice, la prima cantante in pubblico di Haiti che ha introdotto nel Paese la musica budù, una levatrice contadina, una scrittrice politica e una regista teatrale, che in comune hanno solamente il fatto di aver realizzato i propri sogni. Attraverso l’arte hanno vissuto una vita da protagoniste in un Paese, Haiti, che aveva estremamente bisogno di loro per promuovere la vita culturale e sociale. Ma non solo. Dimostrano una forza interiore enorme che ha permesso loro di andare controcorrente in un Paese che vedeva le donne semplicemente come moglie e madre, hanno avuto il coraggio di prendere in mano la loro vita e portarla dove volevano, anche solo nel mondo dell’arte. Non si sono arrese e hanno cambiato il loro destino.
Nelle interviste, a tutte veniva chiesto quale fosse il segreto della loro “giovinezza”, perché non è da tutti far nascere bambini a 105 anni, o averne 85 e danzare ancora come una ragazza. All’unisono hanno risposto che il loro “elisir” si trova nel lavorare con i giovani, nell’insegnare quello che hanno imparato e che amano ancora molto. E in cambio ricevono la forza per andare avanti. Nel vederle sullo schermo sembrano veramente donne eccezionali, non solo per quello che sono diventate, ma per come la gente parla di loro. Sono onorate, elogiate e stimate da parenti e amici, anche solo per sentito dire, mentre i più giovani si ispirano a loro per la vita che conducono, nella speranza, un domani, di assomigliargli un po’ di più. O forse, semplicemente, per poter vivere una vita senza rimpianti.
Six femmes d’exception [id., Haiti 2011] REGIA Arnold Antonin
Documentario, 85 minuti.