Generazione sitcom
È da poco andato in onda, in America, l’ultimo doppio episodio della fortunata sitcom televisiva How I Met Your Mother (tristemente ribattezzata in Italia E alla fine arriva mamma!), conclusasi quindi alla sua settima stagione (ancora inedita nel nostro Paese) e che ha ottenuto, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti.
Approdata sugli schermi televisivi americani nel 2005 e su quelli italiani tre anni dopo, la serie narra le vicende sentimentali del ventisettenne Ted Mosby e dei suoi amici Marshall, Lily, Robin e Barney nella città di New York, dove pare impossibile trovare la propria anima gemella. In realtà la vicenda è ambientata nell’anno 2030, quando Ted – ormai cinquantenne – racconta ai suoi due figli in che modo ha conosciuto la loro mamma; così ogni episodio è in realtà uno dei tanti ricordi delle vicissitudini che dal 2005 hanno permesso all’architetto newyorkese di incontrare la donna della sua vita. Fin da subito la serie è stata bene accolta dal pubblico e dalla critica, e spesso viene designata come “erede” della più famosa Friends, icona degli anni Novanta che difficilmente cederà il posto nel cuore di moltissimi fan. Effettivamente di somiglianze ce ne sono molte, a cominciare dall’ambientazione e dalla caratterizzazione dei personaggi. Ma più nello specifico possiamo dire che entrambe queste serie hanno saputo veramente parlare al pubblico del proprio tempo (è curioso notare come all’ultima stagione di Friends nel 2004 abbia coinciso la prima di How I Met Your Mother l’anno successivo). Friends ha avuto un incredibile riscontro, entrando naturalmente nell’immaginario popolare americano e non solo, guadagnandosi citazioni e riferimenti in innumerevoli occasioni.
I creatori della serie tv Carter Bays e Craig Thomas sono riusciti nello stesso intento, dando vita ad un fenomeno culturale piuttosto esteso. A questo proposito è interessante notare come alcuni elementi di questa serie tv siano diventati dei veri e propri “meme” (un “meme” è un’unità di informazione la cui espressione rimanda a un contenuto a prescindere dal contesto, e dunque si presta alla diffusione virale come ad esempio un jingle che non riusciamo a toglierci dalla testa) nel mondo del web, in particolare il personaggio di Barney Stinson è diventato un vero e proprio fenomeno di internet con i suoi atteggiamenti da playboy e i modi di dire che l’hanno reso famoso. Possiamo intuire quindi che, oltre agli ovvi meriti che dobbiamo riconoscere quali personaggi fortemente caratterizzati e una narrazione salda e avvincente che invoglia lo spettatore a seguire tutta la storia, la serie della CBS è riuscita a intercettare lo spirito del suo tempo e a farsi portavoce di una nuova generazione di spettatori di sitcom molto diversa da quella di dieci anni fa. Non resta pertanto che aspettare pazientemente l’arrivo dell’ultima stagione anche in Italia.
How I Met Your Mother [id., USA 2005-2014] IDEATORI Carter Bays, Craig Thomas.
CAST Josh Radnor, Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris, Alyson Hannigan.
Commedia, durata 20 minuti (episodio), stagioni 9.