Un’iniziazione prematura
Georges Duroy, militare squattrinato reduce dalla guerra in Algeria, incontra in una serata fortunata Charles Forestier, che lo invita a cena e gli offre i franchi necessari per comprarsi un abito nuovo. Quella cena segna l’entrata in società del giovane, che inizia la sua ascesa verso la fama e il successo giornalistico, non grazie alle sue doti di scrittore, ma affidandosi alle sue capacità seduttive…
È un cast ricco di nomi importanti quello che porta in scena ancora una volta Bel Ami, romanzo scritto da Guy de Maupassant nel 1885. Per questo “stona” un po’ trovare a capo di una lista di attori di grosso calibro il nome di Robert Pattinson. Seppure il ragazzo sembri aver compiuto passi avanti rispetto alle interpretazioni viste nella vampiresca saga di Twilight, la sua crescita come attore non è ancora giunta al livello necessario per poter emergere in mezzo a nomi come Christina Ricci, Uma Thurman e Kristin Scott Thomas. Certo, c’è da dire che l’anno scorso Pattinson ci aveva piacevolmente sorpresi con la sua interpretazione al fianco di Reese Witherspoon ne Come l’acqua per gli elefanti, ma in Bel Ami il giovane torna a prendere in considerazione un cerchio troppo ristretto di espressioni, che inaridiscono un personaggio che, al contrario, dovrebbe avere una marcata profondità ed introspezione, che lui sembra non essere ancora in grado di fornire. Bel Ami – Storia di un seduttore è un film che comunque colpisce nel segno, grazie a comprimari e caratteristi che offrono delle salde spalle a cui appoggiarsi. In particolare sono i personaggi femminili che danno peso alla pellicola. Sullo schermo troviamo tre figure diverse, specchio dei caratteri distinti delle attrici che le interpretano. Madeleine è forte, libertina e decisa nei suoi obiettivi; Clotilde è passionale, sincera e dolce; Virginie infine timida, devota e sola. Apparentemente semplici dame che si destreggiano tra ricevimenti e debutti. In realtà, furbe ammaliatrici. Manipolatrici, anche. Ma in quale altro modo una donna che appartiene a quel determinato sistema sociale in epoca ottocentesca, può mettere a disposizione della società il suo intelletto? Il film ci mostra, come dice Madeleine con una frase e un tono forse un po’ passati ma di sicuro effetto, che “Dietro ai grandi uomini ci sono le loro mogli”.
Bel Ami – Storia di un seduttore [Bel Ami, Francia/Gran Bretagna/Italia 2012] REGIA Declan Donnellan, Nick Ormerod.
CAST Robert Pattinson, Uma Thurman, Christina Ricci, Kristin Scott Thomas.
SCENEGGIATURA Rachel Bennette (tratta dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant). FOTOGRAFIA Stefano Falivene. MUSICHE Lakshman Joseph De Saram, Rachel Portman.
Drammatico, durata 102 minuti.