Quel che resta di Biancaneve
La storia di Biancaneve la conosciamo tutti… Una bellissima principessa è costretta a fuggire nella foresta a causa dalla crudele regina che, invidiosa della sua beltà, vorrebbe ucciderla.
Peccato che in questo caso la nostra eroina sia una guerriera, i sette nani dei ladri furfanti e la regina cattiva colei che cerca in tutti i modi di conquistare il principe, tanto affascinante quanto maldestro.
Julia Roberts, perfida e seducente, incarna nelle vesti barocche, la malvagia matrigna di Biancaneve, una regina in bolletta che ha preso il controllo del regno dopo la scomparsa del padre della fanciulla. È lei la vera protagonista della vicenda (il titolo originale è infatti Mirror Mirror), come ci viene ricordato nelle prime battute di Biancaneve, e forse unico spiraglio di luce in un film che vorrebbe essere comico e irriverente ma che alla fine lascia disattese le aspettative. In secondo piano la figura di “Neve”, interpretata della dolce e candida Lily Collins, bellezza alla Audrey Hepburn ma dal volto inespressivo, che da docile e sommessa diventa battagliera somigliando più a una Mulan che alla Biancaneve della Disney.
Dopo Immortals 3D Tarsem Singh porta sullo schermo la rilettura della celebre fiaba mutando non pochi elementi e aggiungendone di nuovi, quali un ridicolo ballo in maschera e la presenza di una misteriosa bestia nella foresta vicino al villaggio. E se i sette nani preferiscono una disonesta giornata di lavoro piuttosto che andare a scavare in miniera e non è più il bacio del principe a risvegliare Biancaneve dal sortilegio, allora anche la regina può venire “inghiottita” dallo specchio per entrare in una dimensione parallela dove non sempre troverà la risposta desiderata alla fatidica domanda.
Da tempo ormai si cavalca l’onda dei fratelli Grimm per creare nuovi remake che con la fiaba originale hanno in realtà poco a che fare (appena un anno fa Cappuccetto rosso sangue), ma i continui rimaneggiamenti altro non fanno che stancare il pubblico. A luglio ci aspetta anche Biancaneve e il cacciatore, nuova rivisitazione della fiaba. Speriamo l’ultima.