adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cesare deve morire

lunedì 5 Marzo, 2012 | di Carmen Spanò
Cesare deve morire
Speciale
0
Voto autore:

Il coraggio del Cinema
In un mondo inondato di baby star e addomesticato al comandamento di matrice pubblicitaria “è un paese (solo) per giovani”, è stato lo sguardo ottuagenario di Paolo e Vittorio Taviani sulla realtà a vincere la ritrosia dell’Orso dorato targata Berlino n°62.

Folgorati sulla via del carcere di alta sicurezza di Rebibbia – una sera in cui i detenuti declamavano i versi dell’Inferno dantesco – i registi toscani non si sono lasciati sfuggire l’occasione per proporre un connubio alternativo. Nasce, infatti, dal desiderio di sperimentazione un’opera che amplifica la portata espressiva del testo teatrale di riferimento, il Giulio Cesare di William Shakespeare. La cornice spazio-temporale della tragedia si slabbra per distribuirsi su due piani di finzione distinti, e l’oggettività naturalistica del colore lascia il posto a un avvolgente bianco e nero. Segno iconico del vissuto dei detenuti, di una conflittualità rabbiosa che li divora dentro, il bianco e nero ridefinisce lo spazio carcerario come luogo dell’anima, accentuandone la frammentarietà in contrastanti zone d’ombra e parti in luce. I primi piani del generale Giovanni Arcuri (Cesare) e dei congiurati traditori – “uomini d’onore” come Salvatore Striano (Bruto) e Cosimo Rega (Cassio)- diventano affreschi materici di un’umanità dolente, mappe esistenziali solcate dall’odio, dal rimpianto, dalla solitudine. Gli eroi shakespeariani riaffiorano, così, sui volti e sulle bocche di reietti della società che attraverso di loro trovano nuove voci per urlare il proprio dolore. Potenza dei versi del Bardo, la cui universalità e attualità vengono ribadite nella trasposizione dialettale eseguita dagli interpreti; e sapienza del montaggio cinematografico, capace di accentrare tragedia teatrale e “verità” filmica in un flusso continuo di realtà sovrapposte. Dramma individuale e collettivo si (con)fondono in sussurri di lacerante angoscia, note di umana sofferenza frammiste a quelle struggenti ed essenziali del sax compassionevole di Giuliano Taviani. Per le esplosioni di gioia e i sogni di fuga l’unico mondo possibile è quello a colori: delizioso e ingannevole come un trompe-l’oeil, seducente e transitorio come una platea in delirio. Massiccio e sostanziale è, invece, il cinema dei Taviani: opera di testimonianza e atto di rivendicazione del diritto primario della vita – di ogni vita – di mostrarsi, esprimersi, farsi memoria. Per questo Cesare non deve morire: è Cinema coraggioso, necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly