adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Shame

lunedì 16 Gennaio, 2012 | di Lisa Cecconi
Shame
Speciale
0
Voto autore:

New York, New York
“I wanna be a part of it, New York, New York”. Non c’è niente di più doloroso dei sogni infranti. Tranne il disincanto attonito per quelli realizzati. Quando Sissy (Carey Mulligan) canta di voler essere parte di New York, non sappiamo chi realmente sia o quale passato le immalinconisce gli occhi, ma sappiamo che è ferita e che vorrebbe guarire.

Sissy canta il diritto ad un sogno che annaspa nel vuoto di cose perdute, per Brandon (Michael Fassbender) quel sogno è già realtà: è approdato a New York  molto prima della sorella, è parte integrante della città, “king of the hill, top of the heap”. Dunque il suo è un ben più triste annaspare.
Steve McQueen torna alla regia con  un film per molti versi speculare al primo. Se lo sciopero della fame di Hunger era espressione di un ideale, gli appetiti sessuali di Shame manifestano un’aridità interna. Il carcere, stavolta, è tutta New York, impassibile città-acquario – e come questo prigione e vetrina – in cui il tempo è un inutile iterativo che intrappola slanci privi di scopo. Le esistenze si trascinano stanche, sui binari morti di convenzioni forzate – la vita d’ufficio, la cena al ristorante – lontane dall’essenza, inibite in ogni tentativo di umano e autentico confronto. La verità la si può ammettere soltanto su un divano, a malapena udibile e voltati di spalle, e non è che un far fronte alla propria miseria accolta e riflessa negli occhi dell’altro. Per Sissy e Brandon, amore e sesso cessano ogni residuo di naturalezza innescando il baratro di dipendenze complementari. Non è tanto il problema di ciò che è socialmente accettato: la città offre e tutela, gravida di alcove e ricca di occasioni. Per ogni tappa bruciata spalanca nuovi anfratti, per ogni proibita fermata della metro, ce n’è una un po’ più addentro alla galleria. Il problema è, anzi l’opposto: la ricerca spasmodica di ciò che la trascende, della verità dell’essere, dei bisogni reali. Di ciò che ne è escluso da tanto tempo che se ne possiede la nostalgia senza averne il ricordo. (These vagabond shoes are longing to stray/ and step around the heart of it, New York, New York) In questo senso la discesa ineluttabile di Brandon è la brama inconsapevole di una meta non predisposta, di un frammento di verità per restare a galla anche dentro l’acquario (if I can make it there, I’d make it anywhere).

McQueen tratteggia abilmente la simbiosi tra la città e i personaggi, sciolti nell’ombra, liquefatti nelle strade, sbiaditi nell’ordinarietà delle sequenze di vita pubblica. A queste oppone la presenza ispessita delle percezioni interiori, amplificate senza rumore, dilatate nel semplice rispetto di una durata in tempo reale. I rumori della città immergono le prime con crudo realismo mentre i rari momenti di espressione individuale godono di più lirici accenti musicali. New York fagocita e riflette, occhieggia dalle finestre insonni e mostra squarci di intimità ostentata. I vetri, soprattutto, affollano e filtrano le inquadrature, soffocando il giro di vite con l’indifferenza dei muri invisibili. La vergogna del titolo non è soltanto quella di Brandon, nervi e muscoli contratti in un’onanistica ribellione, bensì la rassegnazione di un’umanità falsata e schizofrenica, ormai incapace di individuare i limiti di una ristretta libertà. Nell’ultima corsa in metropolitana la discesa sembra interrotta, difficile dire se per risalire o per l’ennesimo giro d’acquario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly