Sono aperte le iscrizioni al Progetto Mediacritica 2 diretto da Roy Menarini
Mediacritica si rivolge a studenti di critica, laureandi e laureati in materie cinematografiche, giovani critici, cinefili e praticanti del giornalismo cinematografico, con estensione alla critica tv, videogame, web. Il progetto è aperto a tutti, previa valutazione del curriculum da parte della direzione, fino a un massimo di 20 iscritti.
Mediacritica viene organizzato dalla Mediateca di Gorizia, insieme al Palazzo del Cinema di Gorizia, composto da Università di Udine/Dams Gorizia, Associazione Culturale Sergio Amidei, in collaborazione con la rivista “Cinergie – Il cinema e le altre arti” e molte altre istituzioni.
Mediacritica è allo stesso tempo un percorso di formazione (a), un progetto di scrittura (b), un’offerta di eventi cinematografici (c).
a) Percorso di formazione: si prevede per gli iscritti la possibilità di partecipare a “Mediacritica Week”, che si terrà a Gorizia dall’1 al 4 febbraio 2012. Si tratta di un seminario residenziale intensivo a porte chiuse sulla critica cinematografica, con la presenza di critici professionisti, docenti di cinema, nonché di ospiti provenienti dal cinema italiano emergente.
b) Progetto di scrittura: i partecipanti, in seguito a “Mediacritica Week”, collaboreranno alla rivista di cinema on line www.mediacritica.it, coordinata da Roy Menarini. Gli iscritti si occuperanno di recensioni, saggi, approfondimenti, cronache dai festival, interviste, potendo contare sul lavoro di affinamento e di supervisione sul campo da parte del direttore e della redazione.
c) Offerta di eventi cinematografici: gli iscritti a Mediacritica parteciperanno poi con ingresso riservato al Film Forum 2012 (Udine/Gorizia), manifestazione internazionale dedicata al rapporto tra cinema e arti contemporanee, con convegni, conferenze, incontri e proiezioni (20-29 marzo 2012, Udine/Gorizia) e al XXXI Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei (luglio 2012, date da confermare, 10 giorni di durata), festival di cinema dedicato al tema della scrittura per il cinema. Durante i due eventi si prevedono: incontri con ospiti, lezioni riservate agli iscritti con i coordinatori del corso, creazione e realizzazione di un daily critico/giornalistico sul festival, oltre che la prosecuzione del progetto Mediacritica, che continuerà comunque lungo tutto il percorso da febbraio a fine luglio.
Mediacritica richiede dunque la presenza fisica solo 3 volte: a inizio febbraio, a fine marzo e a luglio. La partecipazione al progetto, dunque, è compatibile con i percorsi di studio o lavorativi che ciascuno sta già compiendo, senza necessità di dove sospendere le attività preesistenti, con l’unica eccezione dei 3 periodi residenziali.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un diploma. Alcuni iscritti potranno poi continuare a far parte dei collaboratori di Mediacritica.it, a insindacabile giudizio del direttore e della redazione.
A Gorizia, la permanenza degli iscritti verrà facilitata grazie alla convenzione con il Convitto San Luigi, che offre prezzi di altissima convenienza, fermo restando la possibilità di altri accomodamenti, sempre a spese del partecipante.
Costo totale dell’iscrizione: 500 euro.
L’iscrizione comprende tutte le attività elencate, cui si aggiungono cataloghi delle manifestazioni, accrediti, omaggi, incontri, presentazioni, tutoraggio con il direttore del progetto e con i collaboratori.
Per informazioni: mediacritica@gmail.com
Siti utili
www.mediacritica.it
Mediacritica.it è anche su Facebook e Twitter.
Apertura pre-iscrizioni: basta una mail a mediacritica@gmail.com. Ai pre-iscritti si darà poi notizia via mail del form di iscrizione, che sarà ospitato dal sito www.mediateca.go.it. Le iscrizioni dovranno giungere entro il 31 dicembre 2011. Entro il 10 gennaio 2012, verranno esaminate le domande e data risposta ai richiedenti, che nel caso di accoglimento potranno versare la quota nelle modalità che verranno loro indicate. Nel caso restino posti disponibili, le iscrizioni saranno riaperte anche dal 10 al 25 gennaio 2012.