adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

I nuovi mostri

venerdì 28 Ottobre, 2011 | di Eleonora Degrassi
I nuovi mostri
Film History
0
Voto autore:

RaiMovie, sabato 29 ottobre, ore 19.30

Lezioni di Storia e Ironia
Risi, Monicelli, Scola; Sordi, Tognazzi, Gassman; Age, Scarpelli, Maccari, Zapponi; l’Italia anni ’70, questa è la bella storia de I nuovi mostri – pellicola figlia di I mostri, del 1963, dello stesso Risi, e madre di quella brutta copia tra la “blasfemia” e il fragile tentativo d’imitazione, intitolata I mostri oggi, del 2009, di Enrico Oldoini.

Un’opera corale del 1977, candidata, due anni dopo, al premio Oscar, come miglior film.
Rivedere il lavoro oggi, fa un effetto strano, veniamo colti da stupore, meraviglia ed imbarazzo: stupore perché lo spettatore si trova di fronte ad un’opera che racchiude il meglio del cinema italiano, dando un risultato interessante e godibile; meraviglia nel vedere i volti di alcuni dei più grandi attori del nostro bel paese, tutti insieme, rotolare sotto l’occhio cinematografico e contorcersi in una smorfia “mostruosa” del vizio e del difetto italico; imbarazzo nel pensare a come si sia modificato, in maniera irreale ed erronea, il concetto di “Mostro” e della Risata, quest’ultima oggi incredibilmente sganciata e slegata dalla realtà: non si ride per ciò che si è, ma si dovrebbe ridere e basta.

In I nuovi mostri, invece, tutto gira intorno a mostruosità, deformità e amplificazione di quei nei dell’italiano medio, ingigantiti e resi purulenti dall’ironia, dall’amarezza, dalla storia; gli episodi sono fortemente immersi nella temperie culturale italiana, agganciata all’amara violenza, tra brigate rosse, scontri popolari, anni di piombo; ma non serve citare eventi particolari per far trapelare il disagio che si viveva e respirava in quegli anni, quando ci sono idee, basta raccontare. Nelle pellicole d’oggi, è più facile tentare l’imitazione piuttosto che creare un nostro “libello comico”, in cui si possa ridere “da italiani” e dell’essere italiani. È una questione di umorismo, ironia, sberleffo, categorie dell’essere per il Comico, ma anche di una diversa concezione del tempo comico. Pensiamo alla costruzione di Hostaria!, tipica di una certa commedia all’italiana dell’equivoco, in cui una coppia omosessuale, Tognazzi, cuoco/Gassman cameriere, litiga violentemente per motivi di gelosia; in questo climax ascendente, che punta al disvelamento del legame tra i due, tutto si concentra sugli attori, sul loro scontro fisico, sulla loro forza espressiva e sulla capacità di caratterizzare un personaggio con pochissime pennellate a disposizione – quale abisso rispetto all’episodio Amore Estremo di Manuale D’amore 2-Capitoli successivi in cui si racconta, con banalità narrativa, la difficile storia d’accettazione e d’amore della coppia Rubini/Albanese, seguendo cliché, triti e ritriti. In Come una regina lo splendido Sordi, porta subdolamente e abbandona la madre in ospizio, e non c’è nessun buon sentimento, amore filiale, happy end che possa liberarci da noi stessi, giganteggia solo la statura attoriale dell’“Albertone nazionale” – come anche in Pronto soccorso episodio in cui interpreta l’aristocratico clericale Giovan Maria Catalan Belmonte che, con la sua mimica, crea personaggi che fanno parte di un’Umanità vuota e fragile. I nuovi mostri racconta dunque un’Italia violenta, a parole (Tantum ergo), con i fatti (Autostop), d’intenti (Pronto soccorso, Cittadini esemplari, Pornodiva), che non si salva e che non salva, anzi irride smaliziata quei piccoli esseri umani che gigioneggiano meravigliosi nei loro miseri e mediocri vizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly